Cittadinanza digitale, competenze informative e cultura dell’informazione

Idee, strategie e pratiche educative per gli studenti del XXI secolo

Il mondo digitale rappresenta oggi la principale fonte di ricerca e accesso all’informazione e ai documenti e, al tempo stesso, un grande laboratorio internazionale di creatività digitale, culture partecipative e conoscenza libera, in cui documenti e contenuti sono organizzati, prodotti e condivisi, attraverso una molteplicità di canali di comunicazione e distribuzione.

Ma la rete è anche il luogo delle fragilità e delle contraddizioni, in cui si originano fenomeni di disinformazione, di oligopoli informativi commerciali e di violenze comunicative.

Sapersi orientare e poter agire consapevolmente nell’ecosistema informativo digitale in cui siamo immersi è considerato un requisito indispensabile per poter partecipare attivamente all’attuale società della conoscenza.

Il seminario, promosso dalla Provincia di Trento in collaborazione con la Fondazione Mach, mira ad approfondire il tema della formazione delle competenze necessarie per affrontare oggi la complessità dell’ambiente informativo e documentale della rete, da diversi punti di vista: quello documentale, quello giornalistico, quello sociale e quello educativo.

Il seminario è rivolto a insegnanti, bibliotecari, animatori digitali e educatori e si articolerà in due giornate.

La prima giornata (lunedì 1 ottobre) offrirà una serie di spunti teorici mentre la seconda (lunedì 15 ottobre) consentirà di sperimentare due diverse attività laboratoriali sugli stessi temi.

Durante il seminario verrà presentato il corso di formazione che sarà attivato nel 2019.

redazione

20/09/2018