Il mio amico giardiniere

Il mestiere della cura

Dialogue avec mon jardinier, presentato in Italia con il titolo Il mio amico giardiniere, è un film francese del 2007, diretto da Jean Becker, con Daniel Auteuil e Jean-Pierre Darroussin. Un pittore parigino di mezza età, in crisi creativa e famigliare, torna nella sua casa di campagna. Lì trova un compagno di scuola che non vede da quarant’anni: le differenze sono molte ma, mentre sistemano il verde del giardino, riaffiora l'amicizia, spontanea, autentica, fatta di parole e di silenzio.

Il film è tratto dal romanzo dello scrittore e pittore francese Henri Cueco: la storia di un’amicizia, fatta di ricordi e discussioni su due versioni opposte del mondo, quella naif della vita in campagna e quella sofistica e colta della città. Ma è proprio nelle descrizioni di questi due pensieri che il film diventa retorico e raccoglie molti luoghi comuni. Con qualche banalità e qualche saggezza popolare dei dialoghi tra i due straordinari interpreti, il film ricerca un elogio della filosofia bucolica, inquadrature inondate di luce e il canto dei grilli in colonna sonora, per una storia dal tono semplice e naturale.

Per chi volesse leggere con i suoi bambini degli albi illustrati sul mestiere di chi cura il verde, ecco la storia de Il giardiniere notturno di Terry e Eric Fan o quella di un minuscolo personaggio che si sforza di far crescere fiori e ortaggi in Il piccolo giardiniere di Emily Hughes o il racconto Un giardino sotto terra di Jo Seonkyeong, nel quale il signor Moss cerca di abbellire la metropolitana facendo crescere un grande albero.

Redazione Biblio

14/08/2018