Leggere è...

Tesero ha dedicato una giornata alla lettura

Il 17 aprile a Tesero è stata una giornata dedicata alla lettura. Per iniziativa delle realtà scolastiche di Tesero e di Panchià, con il supporto della biblioteca comunale, oltre 500 persone tra bambini, ragazzi e adulti, sono state coinvolte in varie attività per la condivisione del piacere della parola scritta.

Provare a declinare il verbo “leggere è…” ha impegnato gli organizzatori, insegnanti e bibliotecaria, per alcuni mesi, ma alla fine ne è valsa la pena visto il risultato: il paese intero ha preso parte a varie iniziative legate alla lettura sparse sul territorio: a scuola, in biblioteca, in piazza, al parco, alla casa di riposo, in Sala Bavarese. E via via ogni attività proposta ha trovato la sua dimensione: Leggere è… creare - Leggere è... dolce - Leggere è... fantasticare.

Martedì, alla fine, tutti si sono dedicati alla lettura e alla condivisione del piacere della parola scritta. Tutti i ragazzi e gli adulti di Tesero, e non solo, sono stati invitati a collaborare e ne è nata una giornata intensa e riuscita.

Fin dalle 10 del mattino si sono visti gruppi di bambini e ragazzi, dai 3 ai 18 anni, spostarsi per le vie del paese per raggiungere le postazioni dove offrire o assistere ad attività legate alla lettura: dalla visita alla mostra di libri costruiti dai bambini, all’incontro con l’autore, alle letture di cioccolata offerte dai ragazzi della scuola alberghiera del CFP ENAIP Tesero, dalle letture con i kamishibai, ai laboratori creativi.

Nel pomeriggio le iniziative sono continuate, prima nelle diverse sedi scolastiche e poi in biblioteca, dove un gruppo di genitori si è alternato alla lettura di storie per i più piccoli: alcuni bambini hanno ascoltato per ben due ore le storie proposte!

Verso sera, alla presenza di varie autorità, si è inaugurata nel parco della scuola una postazione per il book crossing, cioè una piccola biblioteca sempre aperta e libera a tutti, dove trovare qualcosa da leggere e dove mettere in circolo le storie più amate.

Per concludere la giornata, si è pensato a una maratona di lettura tra adulti. Una decina di lettori ha letto e condiviso con i presenti brani tratti dai libri più svariati, accomunati dall'aver lasciato un segno in chi li presentava. Anche in questo momento si sono messi in gioco i ragazzi della scuola alberghiera non solo leggendo brani di letteratura culinaria, ma anche offrendo cocktail ai presenti.

Un’iniziativa importante anche perché nata dal territorio e sostenuta dalla biblioteca e non viceversa come succede di solito: un esempio di come la biblioteca può essere “dei” cittadini e non solo “per” i cittadini. Con questa iniziativa si è anche sottolineato il fatto che la lettura è un’attività trasversale che va coltivata fin dalla tenera infanzia, che deve essere sostenuta a ogni livello e che trova nella biblioteca un grande alleato.

Il bilancio della giornata è sicuramente positivo: complice anche il bel tempo, tutto è riuscito. Ci si augura che la manifestazione abbia lasciato tanta voglia di leggere in adulti e bambini.

Gli organizzatori

07/05/2018