Nati per Leggere in Biblioteca Vallelaghi

Le volontarie raccontano

Giovedì 6 settembre 2018 ci siamo recate in biblioteca a Vezzano per un incontro Nati per Leggere organizzato dalla Biblioteca del Comune di Vallelaghi nell’ambito della manifestazione Tutti i colori della pace.

Dato il contesto abbiamo pensato, insieme alla bibliotecaria Sonia Spallino, di dare all’incontro il titolo ‘Nati per la Pace’ e di scegliere albi illustrati che parlino di amicizia, di pace e, perché no, anche di guerra. Certamente i bambini non sono immuni alle brutte notizie che arrivano dai mezzi di informazione: affrontare questi temi attraverso i testi di Nati per Leggere, pensati appositamente per loro, può essere una strada per affrontare questi aspetti della realtà con strumenti adeguati.

I genitori e i nonni presenti conoscevano il programma Nati per Leggere, ma lo abbiamo ugualmente illustrato all’inizio dell’incontro, anche per dare maggiore senso alla nostra presenza. In ogni caso poster, maglietta e ‘cartellino’ ci identificavano senza tema di dubbio come Volontarie Nati per Leggere!

Hanno partecipato all’incontro una decina di bambini, sempre attenti, interessati, educati e partecipi.

Tra una lettura e l’altra, come già sperimentato in passato, abbiamo letto insieme, uno per volta, i ‘Dieci buoni motivi per leggere assieme ai nostri bambini’, e ogni motivo è stato lo spunto per approfondire, senza appesantire, l’importanza e gli effetti positivi della lettura condivisa in famiglia. Avevamo stampato i dieci motivi tratti dal sito Nati per Leggere: ogni bambino ne ha portato a casa uno come segnalibro e, speriamo, come piacevole ricordo del tempo trascorso insieme.

Un’esperienza positiva per entrambe e, per quanto ci è sembrato, anche per i bambini e per chi li ha accompagnati.

Questi i titoli letti:

M. Bolliger, Il ponte dei bambini

J. Winter, Alia la bibliotecaria di Bassora

T. Corda, Nel paese di Tutti-Re

C. Valckx, Nico Pennacchio

J. Murphy, Cinque minuti di pace

G. Bachelet, Il cavaliere Panciaterra

S. Borando, Gatto nero, gatta bianca

M. Willems, Reginald e Tina. Ho un giocattolo nuovo

C. Boujon, Il litigio

O. Könnecke, Camillo è il più forte di tutti

B. Becker, Un topolino per amico

Carla Lenzi e Valentina Lucatti

17/09/2018