#accaddeoggi 22 luglio 1822: nasce Gregor Mendel
Il padre della genetica
Nato in Moravia il 22 luglio 1822, durante i primi anni della giovinezza Gregor Mendel ebbe una formazione altalenante a causa di problemi di salute. Nel 1843 entrò però nell’Abazia di San Tommaso a Brno dove trovò il clima giusto per studiare e laurearsi. Ordinato sacerdote, riuscì a iscriversi all’Università di Vienna e a diventare professore.
Al ritorno in convento insegnò fisica, matematica e biologia e scrisse diversi trattati di meteorologia. Data la sua passione per l’agricoltura, nell’orto dell’abazia osservò, coltivò e analizzò per sette anni circa 28.000 piante di piselli; successivamente impegnò un biennio per elaborare i dati raccolti. Tutto ciò lo portò a stabilire delle generalizzazioni che oggi sono conosciute come Leggi dell'ereditarietà di Mendel.
All’epoca, nonostante i suoi sforzi, le pubblicazioni e le conferenze ben pochi credettero ai suoi studi e solo diversi anni dopo la sua morte, avvenuta nel 1884, gli furono riconosciuti i suoi meriti.
Il monaco nell'orto: il genio perso e ritrovato di Gregor Mendel
“Le forze della natura agiscono secondo una segreta armonia che è compito dell’uomo scoprire per il bene dell’uomo stesso e la gloria del Creatore.” Gregor Mendel
22/07/2017