Antonio Ereditato
“Pomeriggi da Romanzo”: evento speciale con il prof. Antonio Ereditato
L’istituto "A. Degasperi" in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Borgo Valsugana presenta il quinto incontro della nuova edizione di “Pomeriggi da Romanzo”.
Ospite della serata sarà Antonio Ereditato, fisico sperimentale tra i più autorevoli del panorama internazionale e autore del saggio Le particelle elementari, edito nell’estate del 2017 da Il Saggiatore.
In un dialogo coinvolgente con il Dirigente dell’Istituto, Paolo Pendenza, fisico di formazione, racconterà le affascinanti sfide della fisica contemporanea delle particelle e spiegherà come questo mondo possa essere fatto conoscere attraverso la scrittura.
Si tratterà, quindi, di un momento particolarmente significativo ed importante del percorso "Pomeriggi da romanzo", progetto che da molti anni l’Istituto Degasperi organizza in collaborazione con la Biblioteca di Borgo per avvicinare i giovani alla lettura. Sarà infatti l’occasione per analizzare il rapporto tra scienza e letteratura, per comprendere come la narrazione possa essere veicolo per far arrivare al grande pubblico contenuti in genere riservati ad un ristretto ambito di specialisti.
Antonio Ereditato è professore di Fisica delle particelle elementari presso l’Università di Berna e direttore del Laboratory for High Energy Physics e dell’Albert Einstein Centre for Fundamental Physics sempre a Berna. Svolge attività di ricerca al CERN di Ginevra, al Fermilab di Chicago e al J-PARC di Tokai, in Giappone, dove partecipa ai più importanti esperimenti internazionali sulla fisica delle particelle.
Per maggiori informazioni su Antonio Ereditato vai al link
Ingresso libero
organizzazione: Biblioteca pubblica comunale di Borgo Valsugana