Aperitivo con l'autore
Presentazione del libro I bambini di Svevia di e con Romina Casagrande
Una storia di libertà e di coraggio. Un romanzo che ha anche il pregio di portare alla luce una storia vera sconosciuta ai più, e lo fa con una scrittura raffinata e piena di grazia. Chi erano i bambini di Svevia? Quei bambini che, per tre secoli e fino alla seconda guerra mondiale, venivano venduti dalle famiglie per lavorare nelle fattorie dell’Alta Svevia. O forse, sarebbe più corretto dire, quei bambini di cui ci siamo dimenticati o di cui non abbiamo mai sentito parlare. È questo il primo, grandissimo, merito di Romina Casagrande: avere, grazie al suo nuovo romanzo, riconsegnato al lettore una pagina di storia che era andata strappata, dandoci adesso il compito di custodirla e di tramandarla.
Il romanzo scorre su due piani temporali: il passato, con la storia di Edna bambina, venduta da suo padre, riempita di false promesse; e il presente, nel quale il senso del viaggio sarà proprio quello di mantenere fede a una promessa fatta tantissimi anni prima. Il viaggio di Edna sarà fatto di tappe, ma soprattutto di incontri.
Entrata libera
E' necessario prenotare la propria partecipazione telefonando al n. 0462.501830, tramite messaggio whatsapp 335.6565688 o email: predazzo@biblio.infotn.it. Maggiori informazioni sul sito www.biblioteca.predazzo.tn.it e sulla pagina Facebook della biblioteca.
organizzazione: Biblioteca pubblica comunale di Predazzo