Biblioteca vivente
Vieni a leggere un libro umano
Come in una biblioteca tradizionale, sarà possibile consultare e prendere in prestito per un tempo stabilito un libro; solo che in questo caso sarà un libro umano a raccontare la sua storia al lettore/ascoltatore.
Un'installazione vivente, come presidio culturale, come metodo innovativo di dialogo e strumento di promozione e coesione sociale, con l'obiettivo di far conoscere il mondo del carcere, delle pene e del loro effetto sulle persone.
I libri umani sono persone che nella quotidianità non avremmo occasione di incontrare. Nel nostro caso saranno principalmente detenuti o ex detenuti, ma potrebbero essere anche familiari, volontari o operatori istituzionali e non del carcere.
Tra una lettura e l'altra sarà possibile godere di selezioni musicali di grandi artisti che, per i più diversi motivi, sono finiti in carcere. Il tutto avverrà in meravigliosi salottini vintage, accompagnato da piccoli assaggi vegani e dalla performance di Teatro clandestino: "Manette" a cura de I Teatri Soffiati (Progetto vent'anni Soffiati).
Evento in collaborazione con Compagnia delle Nuvole
Ingresso libero
In caso di pioggia l'evento si sposterà nell'androne del Museo MAG
organizzazione: Biblioteca civica di Riva del Garda