C'era una volta la 'ndrangheta
Tiberio Bentivoglio presenta il suo libro
Per la "Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie" ospitiamo Tiberio Bentivoglio che dialogherà con Gianfranco Maino sul libro "C'era una volta la 'ndrangheta. Ricordi e desideri di un uomo che l'ha conosciuta".
Il 1° marzo 2017, in riconoscimento del valore morale e umano del progetto avviato da Libera, con voto unanime alla Camera dei Deputati, lo Stato Italiano ha approvato la legge che istituisce il 21 marzo quale “Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.
La biblioteca e il Comune di Arco hanno il piacere di ospitare, grazie alla collaborazione con la Fondazione Demarchi e il progetto Liberi da dentro, Tiberio Bentivoglio che presenterà il suo libro "C'era una volta la 'ndrangheta".
Tiberio Bentivoglio è un imprenditore calabrese nato a Reggio Calabria nel 1953. Dal 1992 rifiuta ogni richiesta di pizzo; caparbio e inflessibile contro gli ’ndranghetisti, sceglie di vivere a testa alta nonostante intimidazioni e minacce. Diverse volte la sua azienda viene distrutta e nel 2011 subisce anche un tentato omicidio che lo costringe a vivere sotto scorta.
Il NO alla ’ndrangheta, perentorio, deciso. Tiberio Bentivoglio ha detto no e insieme alla sua famiglia continua a dire no, no al sopruso, no alla violenza, sì alla dignità, si all’amore, no all’odio; uno schieramento chiaro, preciso, definito, al costo di costare troppo, tanto.
La sua storia è reale, vera; vera come l’abbraccio di molti, vera come i proiettili mafiosi, vera come l’inerzia di una parte dello Stato.
Ingresso libero. Prenotazione al link Eventbrite, clicca qui