CAA Comunicazione Aumentativa e Alternativa
Corso di formazione per bibliotecari e insegnanti
Mattino (ore 9.00-13.00)
Saluto introduttivo
Sara Guelmi, direttore dell’Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino e la partecipazione culturale
Le basi scientifiche della CAA
Paola Venuti, direttore del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento
La CAA, una risorsa per l’inclusione. I fondamenti della CAA: cos’è, chi la usa, cosa usa. Uno sguardo sui libri: il libro tradotto in simboli e gli Inbook.
Stefania Tomasi, Cooperativa sociale GSH di Cles. Educatrice specializzata in comunicazione aumentativa e consulente del Centro Consulenza ComuniCAA.
- 10,30-10,45 pausa caffè -
Inbook: biblioteche, editoria, librerie, un'alleanza per il diritto alla lettura
Silvia D'Ambrosio referente della sezione Leggere diversamente della Biblioteca Civica di Brugherio (MB). Collabora con il centro sovrazonale di comunicazione aumentativa di Milano e Verdello.
Applicazioni della CAA nei casi di autismo
Carolina Coco,Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento
L’utilizzo della CAA in ambito sanitario
Daniela Bonadiman,Dipartimento di Neuropsichiatria dell’Azienda Sanitaria Provinciale
- pausa pranzo -
Pomeriggio(ore 14.00-17.00)
L’utilizzo della CAA in ambito scolastico
Laura Morellato, educatrice dell'Istituto Comprensivo Valle dei Laghi Dro
La testimonianza di un genitore sull’utilizzo della CAA
Angelica Melchiori, Vallelaghi
La collaborazione tra la Biblioteca di Cles e la Cooperativa sociale GSH
Sara Lorengo, responsabile della Biblioteca di Cles
La ricerca dei libri in CAA nel Catalogo Bibliografico Trentino (CBT)
a cura dell’Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino e la partecipazione culturale
La lettura degli inbook (modeling)
Stefania Tomasi, educatrice della Cooperativa sociale GSH, Cles
Per iscriversi è necessario compilare, entro il 5 ottobre, il modulo di Drive al link https://tinyurl.com/ycesq3bd
organizzazione: Provincia autonoma di Trento. Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino e la partecipazione culturale