Cura e Ardore. Il rigore e la passione della pratica

Presentazione del libro di Giulia Moiraghi

Incontri e convegni , Presentazione libro - adatto a adulti

Il libro sarà presentato in occasione della sua uscita in edicola venerdì 24 novembre 2017, abbinato al Corriere della Sera. Il volume è stato scritto dalla roveretana Giulia Moiraghi nell’ambito della collana di 18 volumi intitolata “Yoga. Teoria e pratica”, promossa dalla Yani (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti), curata dai Professori Stefano Castelli e Barbara Biscotti. E' la prima volta che un quotidiano nazionale dedica una collana di approfondimento al mondo dello Yoga.

Il volume che si intitola “Cura e Ardore. Il rigore e la passione della pratica” ed è il 14° della collana.
Il libro approfondisce il concetto orientale di Tapas e ne scopre l’essenza nel concetto di calore, inteso come calore distruttivo (il momento dell’ardore), ma anche come calore generativo (il momento della cura). Si viene così a delineare una sorprendente analogia fra “metodo yogico” e “metodo fenomenologico” e un dialogo fra filosofia orientale e filosofia occidentale intorno alla dimensione della purificazione dal passato, comune a entrambi gli approcci. Il volume espone, sia teoreticamente, sia nei suoi aspetti pratici e metodologici, un approccio “fenomenologico” allo yoga che rende questa disciplina più facilmente accessibile alla sensibilità e al vissuto dei praticanti occidentali. L’impostazione attenta e argomentata del lavoro consente di salvare lo yoga dalle palestre di fitness, da un lato, e dalle paludi stregonesche, dall’altro.
Dopo aver proseguito gli studi nel campo della filosofia dell’arte e dell’estetica, nel 2010 consegue il titolo di Dottore di ricerca in Filosofia all’Università di Verona. Formatrice nel settore della consulenza organizzativa e in quello del counseling filosofico, e’ autrice del volume In cammino verso la cosa (Mimesis 2006), di articoli e saggi scientifici e di curatele di progetti artistici e mostre. Insegnante di Yoga certificata e membro della Yani (Yoga Associazione Nazionale insegnanti), insegna pratiche di yoga e meditazione a Rovereto dove ha fondato il centro Fenomeno Yoga per creare un ponte di dialogo fra lo Yoga e il fronte della ricerca filosofica occidentale (www.fenomenoyoga.it ).

Costi

Gratuito


organizzazione: Biblioteca civica "G. Tartarotti" di Rovereto