I dettagli sono importanti
Presentazione, in prima nazionale, del libro di Enrico Grandesso
Dialogo con l'autore e letture di Daniele Berardi.
I dodici racconti de I dettagli sono importanti variano dal grottesco al visionario, dalla satira alla prosa poetica, dalla denuncia sociale allo scavo nell'interiorità, offrendo uno spaccato dei nostri giorni. Partendo dal Veneto, svestono le maschere e gli abiti da festa di un'Italia confusa e ferita da una crisi culturale verticale, ma che non ha ancora smarrito nella sua parte migliore la tensione e l'energia di resistere.
Enrico Grandesso, scrittore e studioso di letteratura, è attivo da molti anni nel panorama letterario e critico. Ha organizzato, con Gualtiero De Santi, il convegno internazionale Clemente Rebora nella cultura italiana ed europea (Rovereto, 1991), fondamentale nella riscoperta del poeta milanese e numerosi altri convegni e rassegne di cultura. Ha inoltre pubblicato, tra gli altri, su Fogazzaro, Turoldo, Sbarbaro, Sciascia, Marlowe e T. S. Eliot. Dirige una collana di ricerche letterarie per Marsilio. E' autore teatrale e autore radiofonico per RadioRAI.
Uscì a fare due passi, fino a dove iniziava il bosco. Si sentiva disarmato. Non aveva mai trascorso del tempo con persone come loro, era fuori da qualsiasi immaginazione; nessuno però si era mai sognato di dirgli “lei è una persona importante”. E raramente qualcuno gli aveva detto “Grazie”.
Ingresso libero
organizzazione: Biblioteca civica "G. Tartarotti" di Rovereto