I nomi locali del comune di Brentonico

Presentazione del XIX volume del Dizionario toponomastico trentino a cura della Provincia autonoma di Trento

Incontri e convegni , Presentazione libro

Interverranno durante l'incontro:

Lydia Flöss (responsabile del Dizionario toponomastico trentino, curatrice dell'edizione, autrice della presentazione linguistica);
Armando Tomasi (direttore dell’Ufficio beni archivistici, librari e Archivio della Provincia autonoma di Trento);
Stefano Vassere (presidente della commissione provinciale per la toponomastica);
Bortolo Bertanza e Antonio Passerini (ricercatori incaricati dalla Provincia);
Marco Avanzini (geologo, autore della presentazione geografica);
Carlo Andrea Postinger (archeologo, autore della presentazione storica);
Quinto Canali (assessore alla cultura e all'istruzione del comune di Brentonico).

Il volume presentato raccoglie 2.194 nomi di luogo di tradizione popolare, descrive i luoghi corrispondenti ai toponimi e li colloca su 3 apposite carte tematiche in scala 1:10000. Un’ampia introduzione geografica, storica e linguistica, accanto a un ricco corredo di fotografie a colori, illustra il territorio in tutte le sue più recondite peculiarità.

Si sussegue a cadenza annuale l’uscita dei volumi della collana Ricerca geografica del Dizionario toponomastico trentino. È ora il turno della monografia dedicata all’Altopiano di Brentonico, che contribuisce ad arricchire il già prezioso patrimonio relativo al settore meridionale del territorio. Ricercatore incaricato dalla Provincia di Trento a svolgere la raccolta dei toponimi di Brentonico fu Antonio Passerini, il quale, negli anni 1996-1997, avviò e completò la raccolta avvalendosi della collaborazione di Bortolo Bertanza. Attenti e profondi conoscitori della propria terra, entrambi hanno realizzato l’indagine seguendo il sistema di raccolta e di schedatura dei toponimi previsto dalla Provincia e, dopo aver intervistato decine di persone, accuratamente scelte tra quelle che potevano ricordare il nome del maggior numero di luoghi, hanno portato alla luce un numero di toponimi complessivo che individua ben 2.194 località. Alla raccolta sistematica sono seguite non solo verifiche puntuali, ma anche l’esposizione dei materiali a fine raccolta presso il Centro culturale ‘Alex Langer’ di Brentonico per una ulteriore verifica sia nell’autunno del 1996 allo scopo di appurare e integrare i dati raccolti, sia, in vista della pubblicazione del volume, nel novembre 2017 per raccogliere eventuali informazioni aggiuntive o correttive. Tornano anche in questo volume le varie parti che costituiscono la struttura ormai matura e consolidata dei volumi del Dizionario toponomastico trentino e che, assieme al ricco apparato fotografico che abbellisce l’opera, ne fanno delle vere e proprie monografie storico-geografiche oltre che naturalmente linguistiche.

Dopo la conosciuta sezione dedicata ai criteri di edizione della collana, validi per ogni situazione e quindi preziosi proprio per il valore complessivo dell’opera, il volume presenta le note geografiche, redatte in questo caso da Marco Avanzini, le note storiche curate da Carlo Andrea Postinger, il capitolo sui dialetti parlati dalle comunità interessate curato da Lydia Flöss, così come lo studio e la classificazione di tutto il materiale. Il volume, di 328 pagine, è corredato da un cofanetto contenente una guida semplificata e 3 grandi carte tematiche a colori in scala 1:10000 sulle quali sono collocati puntualmente i 2.194 nomi di luogo, con gli ingrandimenti dei principali centri abitati.

Costi

Ingresso libero

In ogni civiltà, il primo atto culturale dell’uomo è dare un nome alle cose. Dare nome ad un luogo significa entrare in contatto profondo con il territorio, appropriarsene con il pensiero, conoscerlo e condividerne la conoscenza nella memoria orale e collettiva della comunità. La storia di questo rapporto tra comunità e territorio si può perciò ricostruire indagando il patrimonio toponomastico, un’enciclopedia a cielo aperto in cui secolo dopo secolo si sono sedimentate le tracce dei popoli che hanno attraversato e abitato il nostro Altopiano. Inseguendo queste orme a ritroso di toponimo in toponimo, possiamo risalire almeno 2.194 passi della nostra storia dalle denominazioni più recenti fino a quelle almeno bi millenarie. Quest’opera, scritta e redatta con meticoloso ingegno dagli autori che oggi ce la presentano, è in realtà il frutto di centinaia di voci che, senza neanche conoscersi l’una con l’altra, nei secoli hanno affidato alla capienza e lungimiranza della memoria collettiva echi e riflessi del loro rapporto con il territorio. Il dizionario toponomastico del Comune di Brentonico, ossia l’indagine scientifica complessiva di un’intera categoria del patrimonio immateriale che ci appartiene, costituisce una delle attività inaugurali del programma Archivio di Comunità.

Quinto Canali


organizzazione: Biblioteca civica "G. Tartarotti" di Rovereto