Il Moro della cima

Presentazione del libro di Paolo Malaguti

Incontri e convegni , Presentazione libro

Nell'ambito del Festival Giallo Garda, Roberto Rodella dialoga con l'autore.

Al termine dell'incontro verrà offerto un aperitivo con Spumante rosè della Cantina Marsadri.

Paolo Malaguti è nato a Monselice nel 1978. Attualmente vive ad Asolo e lavora come docente di Lettere a Bassano del Grappa. Nel 2015 ha pubblicato La reliquia di Costantinopoli, finalista al Premio Strega 2016. Tra le sue opere Nuovo sillabario veneto, Prima dell'alba e L'ultimo carnevale.

Con Il Moro della cima Malaguti torna a raccontare la Prima guerra mondiale con gli occhi di un personaggio leggendario che, incredibile a dirsi, è esistito davvero. 

IL LIBRO
Dicono che per vivere felici si debba trovare il proprio posto nel mondo: molti di noi passano la vita a cercarlo, per altri è questione di un attimo. Agostino Faccin, che tutti chiamano «il Moro», la felicità la scopre da ragazzo, tra le montagne di casa, nell’esatto momento in cui capisce che piú sale di quota e piú il mondo gli assomiglia. Quando gli propongono di diventare il guardiano del nuovo rifugio sul monte Grappa, non ci pensa su due volte. Ma la Storia non ha intenzione di lasciarlo in pace, la Grande Guerra è alle porte, e quella vetta isolata dal mondo diventerà proprio la linea del fronte. Scopri di più su questo libro


organizzazione: Biblioteca civica di Riva del Garda