Il Moro della cima

La Biblioteca e la Pinter

Incontri e convegni , Presentazione libro

Dalla collaborazione tra la Biblioteca e l'Associazione Riccardo Pinter nasce un ricco calendario di incontri con l'autore.

"Donne e uomini in cammino: storia, storie, poesia" è un ciclo di incontri con l'autore accomunato da più elementi che si intersecano tra loro: storia - intesa come testimonianza del passato; storie - quelle di donne e uomini nel loro peregrinare - poesia, quella che ispira da secoli gli individui nel loro cammino.

Proprio il cammino è il filo conduttore di questa serie di incontri che saranno accompagnati da un piacevole accompagnamento musicale ad opera degli allievi del Conservatorio di Musica F. A. Bonporti di Riva del Garda e dalle letture del volontari della biblioteca. 

PRIMO APPUNTAMENTO

Sabato 1 aprile alle ore 10.30

incontriamo l'autore Paolo Malaguti

In dialogo con Graziano Riccadonna

IL LIBRO 

Il Moro della cima Libro vincitore “Premio Mario Rigoni Stern 2022”

LA TRAMA

Da quando era poco più di un bambino, il Moro ha una sola certezza: l'unico luogo in cui si sente al riparo dal mondo è tra i boschi di larici, i prati d'alta quota, e qualche raro alpinista. Cosí, quando gli danno in gestione un rifugio, sembra che la sua vita assuma finalmente la forma giusta. 

Ma quel rifugio è sulla cima del monte Grappa, e la Grande Guerra è alle porte. Lassú tira un'aria minacciosa: intorno al rifugio il movimento è frenetico, si costruiscono strade militari e fortificazioni, arrivano in massa le vedette, i generali, i soldati. 

E così, ben resto, il Moro, che in montagna si sentiva al sicuro, assiste alla Storia che sfila sotto ai suoi occhi ma quando i fucili non fumano più e le fanfare smettono di suonare, lui, il Moro, tornerà sulla sua cima, e davanti allo sfregio degli uomini cercherà il suo personalissimo modo di onorare la sacralità della montagna. 

Paolo Malaguti ci regala un'altra grande storia da un passato che non c'è piú, dando voce e corpo a un mondo perduto, e portandoci lassú a respirare un po' di libertà.

Costi

Entrata libera

Tutti gli eventi sono arricchiti dalle letture dei volontari della Biblioteca e da un momento musicale degli allievi del Conservatorio di Musica F. A. Bonporti di Riva del Garda 


organizzazione: Biblioteca civica di Riva del Garda