Il pianeta dei frigoriferi

Presentazione e laboratorio: un doppio evento per parlare di cibo e paesaggio

Incontri e convegni , Laboratorio , Presentazione libro

Mauro Balboni presenterà il suo libro Il pianeta dei frigoriferi. Segnali dal futuro del cibo (ed. Scienza Express, 2022), è un viaggio nella più grande transizione alimentare di massa della storia umana. Quella che sta accadendo proprio ora, quando miliardi di persone in Asia e in Africa si stanno comperando – per la prima volta – il frigorifero: che cambierà per sempre i loro stili alimentari come ha già cambiato i nostri una o due generazioni fa. Quella che si sta verificando su un pianeta la cui geografia climatica, umana ed economica sta cambiando a velocità accelerata. Nella quale miliardi di persone che nel 1960 si accontentavano di 1500 kilocalorie al giorno (non avevano altra scelta!) oggi ne vogliono 3000. Come noi. E perché non dovrebbero? Dov’è il problema?

Di queste, e molte altre urgenze che non possiamo ignorare, dialogherà insieme all'autore l'antropologo Angelo Longo.

In contemporanea alla presentazione, proponiamo il laboratorio a cura di TSM Trentino School of Management per bambini e bambine "Intrecci tra cibo e paesaggio": attraverso un gioco di carte i bambini scopriranno quali sono le relazioni tra quello che mangiamo e i luoghi in cui viviamo.

Adatto ai bambini e bambine dai 5 anni.

Dal 12 dicembre al 10 gennaio sarà possibile visitare in biblioteca la mostra "Cibo e paesaggio. Riflessi di alcune pratiche alimentari del Trentino" a cura di TSM Trentino School of Management. La mostra propone una lettura del rapporto tra cibo e paesaggio attraverso la presentazione di alcune pratiche alimentari del Trentino, incoraggiando il visitatore ad andare “oltre al piatto”, per riflettere sul valore dei prodotti alimentari e sulla qualità degli spazi di vita. 

Costi

Ingresso libero.

Il laboratorio è su prenotazione chiamando il numero 0464/516115 o scrivendo a biblioteca@comune.arco.tn.it


organizzazione: Biblioteca civica di Arco, in collaborazione con l'Ufficio ambiente del Comune di Arco e TSM