Immagini di Maria, immagini della donna. Cinema e mariologia in dialogo
Presentazione del libro
Il libro Immagini di Maria, immagini della donna. Cinema e mariologia in dialogo è frutto di una ricerca interdisciplinare realizzata a partire da tre film italiani che hanno come protagonista Maria di Nazaret: Io sono con te, Troppa grazia, Bar Giuseppe. Il testo vuole essere una riflessione sulle diverse immagini che di Maria esistono, proponendo un ricco e interessante dialogo tra cinema, teologia, psicologia e scienze della comunicazione. Intende inoltre mostrare l’importanza e l’utilità, per insegnanti e operatori pastorali, di prendere in maggiore considerazione il cinema come strumento per la formazione e l’evangelizzazione.
La curatrice del volume, suor Linda Pocher, mariologa delle Figlie di Maria Ausiliatrice dialogherà con due degli autori dei contributi: don Renato Butera, docente di Teoria e tecniche dell'informazione giornalistica presso l’Università Pontificia Salesiana e Katia Malatesta, funzionaria presso la Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento e vicepresidente del Forum trentino per la pace e i diritti umani. Modererà l’incontro suor Chiara Curzel, docente presso l’ISSR Romano Guardini di Trento.
La presentazione del libro è inserita nell’ambito della 26a edizione del Religion Today Film Festival, che quest’anno vuole approfondire il concetto di comunità legandolo a quello di community, anche digitale.
organizzazione: Trento Biblioteca Diocesana Vigilianum