L'altra metà della musica
La storia dimenticata delle donne compositrici
Perchè nei libri di storia della musica classica non vengono menzionate le donne compositrici? Monique Ciola ci racconterà questa parte di storia dimenticata.
Questa iniziativa intende fare il primo passo per colmare un vuoto, organizzando un calendario di incontri pubblici nelle biblioteche della provincia di Trento, con il compito di svelare ciò che tutti i libri di storia fino ad oggi hanno sempre taciuto, ossia che anche le donne, come gli uomini, compongono musica classica fin dall'antichità, come attestato da fonti archeologiche, e che hanno continuato a farlo attraverso tutti i secoli fino ai giorni nostri.
Il progetto proposto dall'Associazione Culturale Chaminade sotto la direzione artistica di Monique Cìola, intende fare il primo passo per colmare questo gap. L’obiettivo è quello di suscitare la curiosità nella gente comune, spingendola a chiedersi se le donne abbiano mai composto musica e a ricercarne le opere.
Non c’è l’intenzione di ghettizzare la musica composta dalle donne, creando l’idea che possa esistere una “musica di genere”; al contrario, si vuole invitare il pubblico a scoprire anche la musica scritta dalle donne per poi avere realmente la possibilità di crearsi un proprio gusto musicale e quindi di poter scegliere cosa andare ad ascoltare, al di là del sesso, dell’età, della razza o del credo religioso di chi scrive musica.
Ingresso libero
organizzazione: Biblioteca civica "B. Emmert" di Arco