MAGGIO IN BIBLIOTECA: SE SON LIBRI FIORIRANNO
Leggere fa crescere! E’ lo slogan promozionale del Maggio dei Libri ma lo è di sicuro anche della biblioteca di Predazzo che propone per il prossimo mese di Maggio una serie imperdibile di appuntamenti rivolti alle bambine e ai bambini che hanno voglia di lasciarsi affascinare dalle storie e dai libri. Si inizia sabato 7 maggio con “Mamma che sorpresa”, lettura/laboratorio per la festa della mamma a cura di Lorenza Ongari del Progetto infanzia che ha già tenuto diversi laboratori in biblioteca in occasione delle feste pasquali e natalizie e di altri eventi. Due i laboratori previsti. Alle 15 per i bambini della scuola primaria e alle 17 per i bambine della scuola dell’infanzia. C'è ancora posto per i ragazzi dai 6 ai 9 anni. Il laboratorio pe ri più piccoli è completo. Iscrizioni entro venerdì 6 maggio.
Gli appuntamenti per bambini continueranno poi per tutti i successivi sabati del mese: il 14, il 21 e il 28 maggio, quando i bibliotecari animeranno lo spazio bambini della biblioteca con letture ad alta voce a partire dalle ore 17. Come sempre ci sarà da divertirsi perciò è obbligatorio non mancare.
In programma venerdì 13 la conferenza-spettacolo di Carlo Martinelli “Un libro ogni 30 secondi”, un viaggio divertito e scanzonato, ma rigoroso, fra librerie di un tempo, castelli dove si regalano libri, romanzi proibiti, racconti brevissimi e poesie misteriose, in compagnia di un “devoto della carta”, che non disdegna gli ebook, come il giornalista-scrittore Carlo Martinelli.
Inoltre, durante tutto il mese di maggio, sarà proposto ai frequentatori della biblioteca, e non, di segnalare su una cartolina “il libro che ti ha fatto davvero crescere”, indicando la propria statura e quanto quel/quei libri l’abbiano fatto crescere. Servirà alla biblioteca come “misura libro” per calcolare, alla fine, la crescita media di tutti i partecipanti. Con le cartoline sarà prodotto un video che sarà diffuso anche sui social. Fra tutti i partecipanti saranno sorteggiati alcuni fortunati che riceveranno in regalo il libro che riterranno più interessante fra quelli segnalati dagli altri lettori. L’iniziativa si concluderà con una festa del lettore in biblioteca con tutti i partecipanti e gli utenti della biblioteca in programma mercoledì 25 maggio alle ore 20.30..
Come dice George Bernard Shaw, “se tu hai una mela e io ho una mela, e ci scambiamo le mele, avremmo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un’idea e io ho un’idea e ci scambiamo le idee, allora avremo entrambi due idee”.
organizzazione: Biblioteca pubblica comunale di Predazzo