Meteo che scegli tempo che trovi
Guida alle previsioni meteo di app, web e tv
Presentazione del libro di e con Serena Giacomin.
«Il più chiaro dei vademecum, assolutamente indispensabile nell’era digitale e multimediale fuori controllo in cui viviamo, per riconoscere l’informazione meteo affidabile da quella improvvisata e per utilizzarla nel modo migliore»
dalla Prefazione di Filippo Thiery
Viviamo un’epoca di meteo-mania, ma siamo sicuri di sapere che cos’è davvero una previsione del tempo e in cosa consiste il mestiere del meteorologo?
Distinguere una previsione affidabile da una acchiappa-click può salvare il nostro picnic, ma in gioco c’è molto di più quando si tratta di allerta meteo e fenomeni estremi. Per questo diventare utenti consapevoli dei servizi meteorologici è sempre più importante, con l’aumentare della loro popolarità e con il cambiamento climatico in atto.
Questo libro, scritto con uno stile limpido come un cielo di montagna, spiega come si forma il dato meteo, che cosa fa il meteorologo e la sua importanza. Restituendoci il piacere di guardare verso l’alto per capire cosa sta succedendo nell’atmosfera, e insegnandoci a godere del bello e del cattivo tempo.
Serena Giacomin, laureata in Fisica a Bologna con specializzazione in Fisica dell’atmosfera, è meteorologa certificata del Centro Epson meteo, climatologa e presidente dell’Italian climate network, il movimento italiano per il clima. Conduce le rubriche meteo in onda sui canali Mediaset e in radio. Oltre alle attività di analisi previsionale, è impegnata nel Progetto scuole per portare meteo e clima tra i banchi dei bambini e dei ragazzi di oggi.
L‘evento si inserisce nell’ambito di Festivalmeteorologia 2018.
Ingresso libero
organizzazione: Biblioteca civica "G. Tartarotti" di Rovereto