Monumento agli Ebrei arcensi deportati

Cerimonia di commemorazione degli ebrei arcensi deportati ad Auschwitz

Altro
[ Ufficio Stampa del Comune di Arco (M.Comper)]

Il Comune di Arco ricorda ogni anno, dal 1993, quattro cittadini di religione ebraica deportati da Arco il 21 dicembre 1943 e destinati ad Auschwitz: tre di loro non hanno fatto ritorno, ma uno, Leo Zelikowski, sopravvissuto all’orrore del campo di sterminio, è tornato ad Arco e qui dopo tanti anni, ha trovato la forza per testimoniare la sua vicenda e ricordare i suoi compagni di sventura: Eva Haas Flatter, Gino Tedeschi, Arturo Salomone Cassin. Le loro vicende sono state descritte, dopo un lungo lavoro di ricerca, dalla storica Maria Luisa Crosina, nel volume “Le storie ritrovate”, ed. Museo Storico in Trento 1995.

Dal 2000, a seguito dell’istituzione della Giornata della Memoria, la cerimonia di commemorazione presso il monumento a loro dedicato, si tiene il 27 gennaio, anziché il 21 dicembre.

A causa dell’emergenza sanitaria, la commemorazione verrà effettuata in forma ristretta, solo con alcune delegazioni ad accompagnare il Sindaco e la prof. Crosina. Il video della cerimonia, ad ore 12,00, sarà pubblicato sulle pagine social e sul sito del Comune di Arco, unitamente ad un breve filmato che racconta le storie di queste vittime dell’Olocausto.