Protagonisti. Ex libris di personaggi celebri
Mostra a cura di Cristiano Beccaletto
La mostra è dedicata agli ex libris di titolari celebri. Papi, presidenti, politici, giornalisti, scrittori, poeti, artisti, alpinisti, studiosi, musicisti ecc. ovvero personalità che abbiano lasciato un segno nella storia e/o nella specifica loro attività.
In mostra carte augurali, grafiche d’occasione, mail art, disegni, appunti di viaggio, xilografie e dipinti. Opere che abbracciano un arco di tempo che va dai primi anni settanta ai giorni nostri.
Le opere su carta sono realizzate o con le tradizionali tecniche di grafica originale – xilografia, linoleografia, acquaforte – o con la computer grafica. La xilografia e la linoleografia prevedono la preparazione di una matrice in legno o linoleum, realizzata dall’artista con bulini e ferri da intaglio, che poi sarà stampata tipograficamente con il torchio a braccio. Le opere in acquaforte prevedono la creazione di una matrice metallica incisa mediante l’uso di acido e poi stampata con il torchio calcografico. Le opere di computer grafica sono stampate con stampante inkjet.
Inaugurazione mostra e presentazione catalogo: Martedì 20 novembre ore 17.30
Ingresso libero
organizzazione: Biblioteca civica "G. Tartarotti" di Rovereto