Resti?
Riccardo Bertoldi presenta in anteprima il nuovo romanzo pubblicato da Rizzoli
Prima presentazione pubblica del nuovo libro di Riccardo Bertoldi dal titolo Resti?. L'autore sarà intervistato dalla giornalista Fausta Slanzi.
Una grande storia d’amore ambientata sull’Alpe Cimbra!
“È fatta di persone, la nostra vita. E poi di posti. Ed è sulle persone e sui posti che si basano le amicizie: perché insieme formano i ricordi. Sono innamorato di queste montagne perché sono innamorato delle persone che le abitano. Fra questi boschi si nascondono tutti i momenti che mi hanno visto diventare grande. Qui si vive all’aria aperta, e qui, in ogni piega di questo tempo, c’è tutto quello che ho vissuto con le persone che ho conosciuto e che poi sono andate via, e con chi invece c’è sempre stato e ora è qui con me”.
Il qui è Nosellari, frazione di 150 abitanti dell’Alpe Cimbra, ed il qui è anche la vicina Lavarone, con il suo lago e i posti dove normalmente i giovani si incontrano e passano il loro tempo libero e le loro serate. È in questo contesto che si svolge Resti? di Riccardo Bertoldi, che a Nosellari ha abitato davvero fino a qualche anno fa e a Nosellari ritorna il fine settimana nella casa di famiglia, ora che si è trasferito a Trento.
Il libro, pubblicato ieri (martedì 12 febbraio) era già in ristampa ancora prima di arrivare in libreria. Una grande soddisfazione per il giovane ventottenne, che si aggiunge a quella di pubblicare il suo terzo romanzo - dopo i precedenti Di che colore sei? (2015) e Ci saranno anche le stelle (2016) - con una casa editrice di grande prestigio come Rizzoli.
Resti? sarà presentato in anteprima assoluta all’interno della rassegna “Incontri d’autore” sabato 16 febbraio alle ore 21.00 presso il Centro congressi di Lavarone. Il libro racconta di una grande storia d’amore, quella di Irene, che dalla città si trasferisce a vivere a Nosellari sull’Alpe Cimbra, e di Andrea, che invece a Nosellari ci è nato - come l’autore - e ci abita. La loro vicenda si intreccia subito, a tratti in maniera autobiografica, con le vicende familiari e con quelle dei tanti amici dei due giovani protagonisti, finché a un certo punto deve far spazio alle prove impreviste e incomprensibili che la vita mette a volte di fronte a noi, compresa quella più dura.
In tutto il romanzo emerge un aspetto inedito dell'autore: l'amore e l'attenzione per la natura, i luoghi, la semplicità della vita del suo paese - Nosellari e l'intero Altopiano - che non sono solo “l’ambientazione”, ma parte essenziale del romanzo. Perché, parafrasando Riccardo Bertoldi, la nostra vita è fatta di persone, ma anche di posti.
La rassegna “Incontri d’autore”, di cui fa parte l’appuntamento del 16 febbraio è organizzata dalla Biblioteca e dal Comune di Lavarone in collaborazione con l’Azienda per il turismo Folgaria Lavarone Luserna, CAI-SAT Sezione di Lavarone, l'Associazione Il respiro degli alberi, Forte Belvedere Gschwent, l’Associazione Avez del Prinzep, la libreria Giunti al Punto di Asiago, Publistampa Arti Grafiche, la partecipazione dell'Associazione Altipiani Cimbri Prodotto Qui, Pasticceria Corradi, Pasticceria Il muretto, Azienda Corradi Tullia, lo sponsor Cantina Vivallis, i media partner Corriere del Trentino e Crushsite.it - Portale regionale di cultura, arte e spettacolo, e il contributo della Regione Trentino Alto Adige.
Per l’occasione collaboreranno, oltre ai partner abituali, anche la Pro Loco Nosellari-Oltresommo e il Circolo Culturale Sportivo Nosellari
Per informazioni:
Biblioteca comunale "Sigmund Freud" di Lavarone
Fraz. Gonghi, 67 - 38046 LAVARONE (TN) - tel. 0464.783832
lavarone@biblio.infotn.it - www.facebook.com/bibliotecalavarone
organizzazione: Biblioteca pubblica comunale "S. Freud" di Lavarone