Romanzi a colazione
Terzo e ultimo autore per l'amato appuntamento del sabato mattina
Sabato 4 marzo alle ore 10.30 Luca Medeot ci parlerà del suo "Oltre la linea incerta. Appunti per un poema di viaggio da Trento all'Ararat" (Italic, 2022)
Luca Medeot, nato nel 1972 a Trento, dopo aver vissuto a lungo in Friuli è tornato nella città natia. Qui fa prima il libraio e poi l’insegnante. Da anni lavora a un lungo poema di viaggio, di cui “Oltre la linea incerta” costituisce la seconda parte, dopo “l’Attesa sulla soglia”».
IL LIBRO
Una volta lasciata la propria città e raggiunto l'Isontino, terra dell'infanzia e minima patria dove «ha inizio una sorta di scabro, disadorno preludio dei Balcani», ci si appresta ad attraversare quel microcosmo denso di popoli e saturo di storie lacerate che è la ex Jugoslavia - prima di toccare la Bulgaria e proseguire verso la Turchia e la remota meta finale: l'Armenia.
In un intreccio di ricordi ed esperienze raccolte anche in altri viaggi, il camminante ci guida in questa seconda tappa del suo itinerario tra memoria e scoperta, tra narrazione in versi e storia, tra reportage e diario civile. Alla ricerca di un altrove che forse nemmeno esiste davvero, ma che pure appare come un indispensabile e concreto richiamo, dando seguito all'intuizione secondo cui «solo nel viaggio puoi scoprire uno sguardo / che si apre dentro allo sguardo, / e riassaporare smemorato / l'infanzia del mondo».
A dialogare con l'autore ci sarà Ludovic Maillet e, come per ogni appuntamento di "Romanzi a Colazione", al termine dell'incontro verrà offerta una piacevole colazione base di caffè, biscotti e brioche.
Eventi organizzati in collaborazione con Centro Culturale La Firma e Mandacarù Onlus
In esposizione una selezione di scatti di Adriana Zehbrauskas, fotogiornalista del New York Times, ritraggono i contadini di Uciri. La mostra prosegue nel punto vendita Mandacarù di Riva del Garda in via Florida 14.
Entrata libera fino ad esaurimento posti
organizzazione: Biblioteca civica di Riva del Garda