Rovereto: una città, una famiglia, una passione

Presentazione del libro fotografico di Giorgio Ceriani. Introducono Gianmario Baldi e Guglielmo Valduga, alla presenza dell'autore.

 

Incontri e convegni , Presentazione libro

Capita di fermarsi, riflettere e ritornare col pensiero al tempo trascorso. E’ successo anche a me: ripercorrendo il cammino che ho percorso fin dal 1950 a Rovereto mi sono tornate alla memoria alcune vicende che hanno interessato la mia vita, collegate a storie che hanno riguardato la città.

Ho avuto la fortuna di poter vivere questa lenta e progressiva evoluzione, col passaggio da una situazione in cui erano ancora molto visibili le tracce della storia a quella odierna in cui la città ha cambiato fisionomia. E’ stata una evoluzione abbastanza rapida che ha visto la sostituzione di vecchie attività, abitudini e valori consolidati nel tempo con il progresso e la modernità. E’ stato un cambiamento sia fisico che sociale, legato a quello che l’intera nazione ha subito nel periodo, che ha comportato delle modifiche sostanziali nella vita cittadina. Non è facile il confronto: mi sono posto delle domande a cui ognuno potrà dare la propria personale risposta, magari ripercor­rendo con me qualche tappa della vita di Rovereto. (G. Ceriani)


organizzazione: Biblioteca civica "G. Tartarotti" di Rovereto