Suggestioni e immagini di viaggio
Presentazione del libro a cura della dott.ssa Daniela Lovato, con proiezione e commento di immagini di Fiorenzo Malpaga
Intermezzi musicali
Pensate a un paese del mondo che vi piacerebbe visitare… Ecco, è molto probabile che in questo paese Fiorenzo Malpaga ci sia stato, e che ci abbia pure scattato una ricca serie di fotografie… scordatevi le asettiche guide turistiche che riempiono gli scaffali delle librerie. Qui non troverete istruzioni pratiche per organizzarvi un viaggio, nessun consiglio su cosa mettere in valigia, nessuna indicazione sui ristoranti “dove si mangia bene e si spende poco”. Questo libro è la raccolta delle impressioni che l’autore ha vissuto in prima persona nel corso dei suoi numerosi viaggi effettuati a partire dagli anni Settanta. Quattro decenni di peregrinazioni in lungo e in largo per il mondo, dai deserti dell’Africa alle foreste della Costa Rica, dalle spiagge bianche delle Maldive ai grattaceli di Manhattan. Per non parlare del mercato galleggiante sul delta del Mekong in Vietnam, dei monasteri del Tibet, delle luci (e dei blackout) di Kathmandu, dei casinò di Las Vegas… in realtà le memorie di viaggio prendono spunto a partire dalle immagini, e cioè dalle tantissime fotografie che Malpaga ha scattato personalmente nei luoghi in cui si è recato e che ha voluto pubblicare con lo scopo di condividere le suggestioni che tali luoghi, con i loro abitanti e i loro paesaggi, hanno lasciato in lui. (tratto dalla prefazione di Valentina Rossi)
“Pur non essendo che un puntino nell’universo, il mondo è davvero grande. Per visitarlo tutto non basterebbe una vita…Preferisco definirmi “viaggiatore” anziché “turista”, e questo perché nei miei viaggi mi sforzo il più possibile di conoscere e capire le persone che incontro, cercando di cogliere negli sguardi e negli atteggiamenti della gente la ricchezza delle diverse culture e tradizioni. Da parte mia cerco sempre di predispormi all’ascolto e all’attenzione, evitando certi atteggiamenti di sufficienza e distacco da cui, seppur inconsapevolmente, troppo spesso i turisti si fanno prendere. Ho utilizzato la macchina fotografica per riprendere volti, atteggiamenti, mestieri. Sempre, però con garbo e chiedendo preventivamente l’assenso allo scatto.” (tratto dall’introduzione di Fiorenzo Malpaga)
FIORENZO MALPAGA: nato a Tenna dove risiede, di professione segretario comunale e revisore contabile di enti pubblici. Autore di varie pubblicazioni di carattere storico–culturale, fra le quali: Il Comprensorio nella Provincia Autonoma di Trento (ICA Trento, 1983), Tenna–cenni storici (Publistampa Pergine, 1993), Me ricordo de stiani (Nuove Arti Grafiche Trento, 2003), Tenna anni sessanta (Publistampa Pergine, 2013), Suggestioni ed immagini di viaggio (Silvy Scurelle, 2016).
organizzazione: Biblioteca pubblica comunale di Levico Terme