Tra benessere e stress

con Franco Fraccaroli

Incontri e convegni

«L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro»
(Costituzione della Repubblica Italiana, Art. 1).
Ma quale lavoro o meglio quali lavori? Quale ruolo svolgono le istituzioni?
Come si costruiscono la fiducia e la cooperazione, cioè il capitale sociale di uno Stato?

Il lavoro è competenza e fatica, collaborazione e profitto. Il lavoro contribuisce a valorizzare la dignità degli individui, ma causa anche frustrazioni; permette il dialogo tra le generazioni, ma mostra spesso la differenza di genere. Il lavoro caratterizza l’identità e la stabilità dell’Italia.

Per suscitare il dibattito e la riflessione su queste e altre domande in merito alla complessità del lavoro, l’Arcidiocesi di Trento, la Biblioteca Civica “G. Tartarotti” di Rovereto e il Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive dell’Università di Trento organizzano una serie di incontri a Trento e a Rovereto con studiose e studiosi, professionisti e professioniste che riflettono su termini di grande attualità nell’ambito del lavoro.

Gli incontri del ciclo, a cura di Lucia Rodler, Gianmario Baldi e Leonardo Paris, sono rivolti a tutta la cittadinanza con particolare attenzione agli studenti e alle studentesse degli istituti superiori e dell’università. Gli incontri sono validi ai fini dell’aggiornamento dei docenti della Provincia di Trento.

Costi

Ingresso libero

 Agli insegnanti sarà rilasciata certificazione valida ai fini dell’aggiornamento


organizzazione: Biblioteca civica "G. Tartarotti" di Rovereto