Valentina Mela verde e le altre
Libri, albi, riviste e prove d'autore dell'illustratrice e autrice di fumetti Grazia Nidasio
Mostra a cura di Claudio Gallo e Laura Scarpa. I libri, albi, riviste e prove d'autore provengono dal fondo privato di Laura Scarpa e dal patrimonio della Biblioteca Tartarotti.
L’esposizione si inserisce nel contesto del seminario di studi Qua la penna! Autrici e art director nel fumetto italiano (1908-2018) curato da Claudio Gallo, Laura Scarpa, Nicola Spagnolli e Ingrid Zenari e che si terrà presso la sala conferenze del Museo civico di Rovereto dal 21 al 22 settembre 2018. Questo seminario, organizzato dall’Accademia Roveretana degli Agiati sin dal 2006 in collaborazione con il Museo civico di Rovereto e altri enti (biblioteche, fondazioni culturali ed università), editori, riviste, associazioni culturali, a cadenza biennale si propone di analizzare vari aspetti della storia e del linguaggio del fumetto italiano. Un’esperienza unica nell’ambito del variegato mondo delle nuvole parlanti.
Grazia Nidasio è nata a Milano nel 1931 e vive a Certosa di Pavia. Dopo il liceo artistico ha frequentato l’Accademia di Brera e ha praticato per anni la scultura. Giovanissima inizia il suo lavoro di illustratrice, giornalista professionista, è stata dagli anni '50 disegnatrice e per un periodo anche redattrice del «Corriere dei Piccoli». Soprattutto è autrice di fumetti.
I suoi personaggi sono stati pubblicati in vari paesi europei (con particolare successo in Francia), in Argentina e in Brasile. Molte le sue creature di carta: da Alibella e da Gelsomino a il Chierico Vagante e al Dottor Oss, infine Violante, Chicca e Daniela e poi proprio Valentina Mela Verde, personaggio di grande successo di pubblico e di critica, le cui avventure, iniziate nel 1969 sul «Corriere dei Piccoli» e dal 1972 pubblicate sul «Corriere dei Ragazzi» fino al 1976, hanno lasciato una traccia indelebile nell’immaginario dei lettori e nella storia del fumetto.
Ingresso libero
organizzazione: Biblioteca civica "G. Tartarotti" di Rovereto