Verso la libertà
Fumetto dedicato ai Martiri trentini e alla Resistenza
Presentazione del fumetto «Verso la libertà. La storia dei partigiani trentini e dei martiri del 28 giugno» di Giovanni Morghen, in arte Pandispagna, realizzato con Anpi Alto Garda e Ledro.
Le vicende della Resistenza trentina e dei Martiri del 28 Giugno in un fumetto progettato dall’Anpi Alto Garda e Ledro, che con questa pubblicazione mira a raggiungere l’interesse degli studenti delle scuole medie e superiori riguardo ai fatti accaduti dopo l’8 settembre 1943, con particolare riferimento al 28 giugno 1944, quando le SS eseguirono una spietata azione repressiva tra Riva del Garda, Arco, Nago e Torbole, assassinando undici persone e compiendo arresti e torture.
"Abbiamo deciso di realizzare un progetto per raccontare agli studenti delle scuole medie e superiori non soltanto la storia locale, ma anche quella di molti altri ragazzi che hanno combattuto contro il fascismo durante la Seconda guerra mondiale - riferisce a Il Dolomiti Gianantonio Pfleger, presidente di Anpi Alto Garda e Ledro - è nato così un fumetto, disegnato da Pandispagna, artista della zona capace di avvicinarsi al pubblico con uno stile comunicativo accessibile e accattivante".
Sessanta pagine raccontano "la storia di ragazzi che da fascisti, grazie alla cultura e allo studio divennero fascisti critici e poi da antifascisti passarono all'azione diventando infine combattenti - spiega Pfleger - alcuni di loro morirono durante l'eccidio del 28 giugno, altri invece durante battaglia di Riva del Garda del 28 aprile 1945, a guerra finita".
Ingresso libero