Vietnam: tra tradizione e trasformazione
Un assaggio di lettura vietnamita a cura di Maurizio Gatti
Nuovo appuntamento per la "Biblioteca per la Pace" organizzato insieme a Gruppo trentino di Volontariato onlus (http://gtvonline.org/it/): un viaggio nel paese del Dragone per conoscere la letteratura vietnamita e per avvicinarsi al complesso mondo della medicina tradizionale vietnamita esplorando il rapporto di questo popolo con la natura ed il territorio.
Un assaggio di lettura vietnamita a cura di Maurizio Gatti, editore di "O barra O" (https://www.obarrao.com) e profondo conoscitore della cultura asiatica ed in particolare di quella vietnamita. Si delineerà il paesaggio culturale del Vietnam contemporaneo tra tradizione e modernità, presentando i miti fondativi e le leggende vietnamite nonché gli scrittori più contemporanei a partire da Nguyen Huy Tiep.
L’incontro sarà anche l’occasione per presentare il trailer del documentario HOA | Storia di una guaritrice. Il documentario, selezionato dal Festival dei popoli ed in prima nazionale il prossimo 9 novembre a Firenze, racconta la storia di una guaritrice vietnamita custode dei segreti delle erbe medicinali, un sapere che si tramanda di madre in figlia. Il ritratto di una famiglia guidata da una ritualità antica dedicata alle piante medicinali raccolte in foresta. Un incontro con la tradizione in un Vietnam che cambia.
A disposizione ci saranno una selezione di titoli della letteratura vietnamita.
Ingresso libero
organizzazione: Biblioteca civica "B. Emmert" di Arco