Vista con granello di sabbia
C'è poesia in biblioteca
Il primo appuntamento è con uno spettacolo di sand art, l’arte di manipolare e trasformare in figure la sabbia distesa su un piano luminoso e proiettata su un grande schermo.
I disegni sono creati dal vivo e si susseguono in maniera suggestiva e affascinante, creando immagini che si modificano di continuo. Queste appaiono, scompaiono e si trasformano al ritmo della musica o al suono delle parole.
Le dita come pennelli danzano sul piano luminoso rendendo possibile il mutare delle linee, dei chiaro scuri per dare vita al racconto e accompagnare lo spettatore in una dimensione fantastica. Lo faremo insieme, in biblioteca, con Nadia Ischia e Laura Lotti che ci trasporteranno grazie alla loro arte nel mondo poetico di Wislawa Szymborska. Poetessa e saggista polacca premiata con il Nobel nel 1996, questa poetessa è fra le più argute, sensibili ed ironiche penne della storia della poesia mondiale. La sua poesia vive delle piccole cose di ogni giorno e al contempo riesce a toccare temi universali e profondissimi.
Sabato 10 dicembre 2022 alle ore 17.30 "Pasolini e il cinema di poesia"
Il secondo appuntamento de "C'è poesia in biblioteca" è in compagnia di Ludovic Maillet che ci trasporta nel profondo mondo di Pier Paolo Pasolini con l'evento dal titolo "Commistioni tra poesia e cinema".
Entrata libera
organizzazione: Biblioteca civica di Riva del Garda