Voci di donna. Concerto a tema

Percorso musicale e momenti di poesia e prosa sulla bellezza dell’amore

Incontri e convegni , Reading , Musica , Concerto di musica leggera - adatto a adulti , bambini , famiglie

Percorso musicale attraverso le interpreti femminili più rappresentative della canzone italiana ed internazionale intercalato da momenti di poesia  e prosa sulla bellezza dell’amore con Roberta Carlini - voce, Lorenza Anderle - pianoforte e arrangiamenti, Chiara Turrini - voce recitante.

Il Duo ormai consolidato vanta svariate esibizioni in prestigiose località trentine e non, ottenendo numerosi consensi. Apprezzato per l'originalità del repertorio e l'alto livello professionale il Duo si propone per concerti a tema proposti nella versione in duo o in formazioni allargate (trio d'archi, concertina, cristallarmonio, violoncello, clarinetto, chitarra acustica..).

Tra le tante esibizioni fatte, grande soddisfazione ha destato la vittoria al concorso nazionale "Paolo Pavanello" edizione 2002, volto alla scoperta di giovani talenti. Il duo ha ottenuto il premio speciale della giuria eseguendo due inediti "Notte d'autunno" e "In un sogno".

Il repertorio comprende classici americani, spirituals, canzoni italiane d´autore e inediti. Il Duo “ Roberta e Lorenza ” presenta una serie di proposte concertistiche da svolgere preferibilmente in teatri, corti, castelli, o in altri particolari scorci storici, con la possibilità di adattare l’organico alle diverse esigenze organizzative. Per concerti o serate a tema il Duo preferisce che il luogo scelto sia dotato di un pianoforte e la possibilità di essere assistito da una ditta di “service” per l’amplificazione del suono, invece per particolari momenti musicali è autonomo con pianoforte digitale e impianto voce.

 

ROBERTA CARLINI: Diplomata in pianoforte al Conservatorio "Bonporti" di Trento, ma dotata di spiccate doti vocali, ha da sempre coltivato la passione per il canto, seguendo per alcuni anni lo studio del canto lirico con prestigiosi insegnanti e ottenendo il compimento inferiore di canto al Conservatorio di Riva del Garda. Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento con diversi maestri tra cui, Raoul Ostorero di Bologna e la cantante jazz Maria Pia De Vito. Ha approfondito la sua conoscenza musicale dedicandosi alla migliore interpretazione di brani Spiritual e Gospel. E' alla continua ricerca di sonorità e tecnica vocale per dare un'impronta personale ai Grandi Classici Americani e alle Canzoni Italiane d'Autore. Ha insegnato per molti anni alla Scuola Musicale di Arco, attualmente è docente di Canto Moderno presso l'Istituto Provinciale per l'educazione musicale " A. Vivaldi " di Bolzano.

 

LORENZA ANDERLE: Diplomata in pianoforte al Conservatorio "Bonporti" di Trento. Negli anni sucessivi ha tenuto numerosi concerti classici in formazioni cameristiche o in duo violino/pianoforte. Ha accompagnato cantanti liriche cimentandosi nel repertorio delle arie antiche e in quelle d'opera sia in formazioni solistiche che in duetti. Ha accompagnato per piú di 10 anni la corale polifonica "Calicantus" in parti dedicate a Sprituals e Brani tratti da celebri musicals. Si é successivamente spostata su altri repertori, frequentando per alcuni anni la Scuola Jazz di Bassano del Grappa sperimentando quindi lo studio delle armonie jazz. Nei CD "In punta di piedi" (2002), "Emozioni dal cinema" (2009) e "Accordi ricordi" (2011) ha curato gli arrangiamenti di tutti i brani sia per la parte pianistica, per gli archi, il cristallarmonio, la concertina inglese e il violoncello.

 

CHIARA TURRINI: laureata in Psicologia e docente di Scienze umane, è lettrice del gruppo interpretativo “P. Neruda”. È presentatrice di manifestazioni artistiche, concorsi e presidente della corale “i Cantori di Seregnano”.

Voce narrante in percorsi musicali, progetti culturali, opere di compositori classici, trasmissioni radiofoniche e televisive presso la Rai di Trento, collaborazioni con direttori d’orchestra e attori.

È stata voce recitante nell'evento di apertura del MUSE (luglio 2013) e nel Trentino Book Festival di Caldonazzo (edizioni 2012, 2013 e 2014).

Attrice in video e film, ha rivestito, tra l’altro, il ruolo di madre di Alcide De Gasperi nel film diretto dalla regista Liliana Cavani: “Alcide De Gasperi, l’uomo della speranza.” Ha lavorato con i registi M. Spano, M. Bellocchio, D. Vicari, P. Corsicato, G. Diritti, A. Longoni, R. Faenza, C. Mazzacurati e altri.

Nel 2016, è stata attrice protagonista del cortometraggio di Marco Toscani “Ti ho incontrata domani”, che ha vinto il premio “Miglior regia” ai Global Shorts Film Awards Cannes ̸ New York.

Ha frequentato corsi di teatro, dizione e doppiaggio a Trento e a Milano.

Costi

Ingresso libero e gratuito


organizzazione: Biblioteca pubblica comunale di Levico Terme