di SCRITTURA e SCRITTRICI | INCONTRI
Carlo Zaza presenta Le origini del giallo al femminile. Rivoluzione di un genere in punta di penna
Sbarca in Biblioteca un nuovo ciclo di incontri dedicati al femminile.
Il mondo della letteratura non sarebbe lo stesso senza il prezioso contributo che molte scrittrici hanno dato: attraverso le loro opere hanno cancellato le barriere, hanno rivoluzionato i classici ruoli uomo-donna, innescando cambiamenti irreversibili. Di questo e di molto altro parleremo durante questi incontri dedicati proprio alle scrittrici ma anche, più in generale, alla scrittura femminile.
Si parte venerdì 26 maggio alle ore 18.30 con il primo incontro dove incontreremo l'autore Carlo Zaza che ci parlerà del suo libro "Le origini del giallo al femminile. Rivoluzione di un genere in punta di penna" (isenzatregua edizioni) - con la moderazione di Daphne Squarzoni.
IL LIBRO
Chi sono davvero da considerarsi le precorritrici del giallo al femminile? Quali grandi penne del passato hanno gettato le basi del genere, ma anche innovato e rinnovato tecniche e descrizioni diventate ormai iconiche e immancabili in qualsiasi volume che in tale ambito voglia essere collocato? Com'è cambiata nel tempo la figura del detective e quanto il metodo investigativo descritto si è evoluto grazie all'intuizione di queste grandi autrici?
Carlo Zaza conduce il lettore alla scoperta di un mondo misconosciuto e al contempo affascinante nel quale le donne sono in tutto e per tutto le vere protagoniste, le sapienti tessitrici di trame e di ragionamenti geniali. Insomma, una sfumatura del giallo che mai come in questo volume sa di mistero e di stupore.
Entrata libera
Gli incontri sono organizzati in collaborazione con il Festival Giallo Garda
organizzazione: Biblioteca civica di Riva del Garda