la nuova sede della Biblioteca Ragazzi nei luminosi spazi della restaurata Palazzina Liberty in piazza Dante.
La nuova Biblioteca Ragazzi è funzionale, bella e facilmente raggiungibile.
“Questa nuova opera in piazza Dante – che si aggiunge alle riqualificazioni della parte nord con il parco giochi e della parte sud con il laghetto – contribuisce sensibilmente a rivitalizzare il parco. Ho usato volutamente la parola 'rivitalizzare' perché saranno i cittadini stessi, i ragazzi stessi che frequenteranno la biblioteca ed il parco e rendere più bella e più vivibile la zona. Ad investire in cultura e sui giovani non si sbaglia mai” ha detto il Sindaco Alessandro Andreatta in sede di presentazione.
La nuova sede – 21.000 i libri disponibili – è dotata di una spaziosa sala incontri situata al piano terra con ingresso diretto e privo di barriere architettoniche, predisposta per ospitare, tra le altre cose, letture ad alta voce e vari laboratori come quelli sul libro antico o i Coderdojo, cioè i laboratori di programmazione informatica per bambini dai 7 anni.
Oltre ai numerosissimi volumi da prendere in prestito nella Biblioteca Ragazzi si possono trovare DVD, audiolibri, riviste per bambini, riviste specializzate di letteratura per l'infanzia, le postazioni per la navigazione Internet e non manca il WIFI.
Un terrazzino al primo piano permette di stare all'aperto per molti mesi all'anno. L'accesso per i passeggini ed i disabili in carrozzina è possibile con chiamata al citofono.
Sono quasi cinquantamila i prestiti che si effettuano ogni anno nella sezione ragazzi che fino a pochi giorni fa era in via Roma / passaggio Peterlongo, e sono ancora di più le presenze, parte delle quali (circa cinquemila) si contano al mattino, nelle fasce di orario dedicato a scuole e a gruppi classe (nel 2014 256 eventi).
L'accesso alle sale e la consultazione dei materiali sono liberi e gratuiti. La tessera di iscrizione è gratuita e permette l'accesso ai servizi di prestito di tutte le biblioteche della provincia di Trento.
L'orario di apertura rimarrà invariato:
lunedì e giovedì: 10 - 12; 14.30 - 18.30
martedì, mercoledì e venerdì: 14.30 - 18.30
sabato: 8.30 – 18.30
Scheda e info:
- Libri per bambini da 0 a 3 anni: al primo piano, con scaffali bassi e contenitori a misura di bambino: libri cartonati e sagomati, libri-gioco e di sole immagini, brevi racconti illustrati e libri da leggere con le dita;
- Libri per i bambini da 4 ad 7 anni, anche al primo piano: albi illustrati, libri di fiabe, libri in stampatello maiuscolo per le prime letture, libri di prima divulgazione per rispondere alle curiosità dei bambini;
- Libri per ragazzi dagli 8 ai 14 anni con uno spazio dedicato al piano superiore e spazio studio panoramico; fumetti, romanzi gialli, di avventura, fantasy e fantascienza, horror e rosa, romanzi storici e umoristici; libri di divulgazione, enciclopedie e dizionari, libri in lingua originale, libri bilingui, fiabe e leggende popolari, romanzi per gli adolescenti.
Il parcheggio riservato indicato si trova in Via Alfieri, a circa 12 metri dall’ingresso principale (porta larga 146 cm, preceduta da 6 gradini alti 16 cm); altro stallo riservato lungo la via. L’ingresso indicato è quello senza barriere, si trova sul retro dell’edificio ed è raggiungibile da più direzioni attraverso l’adiacente parco con percorsi pavimentati in porfido e ghiaia cementificata. L’ascensore permette di raggiungere tutti i piani della palazzina, ha pulsantiera braille ai piani e in rilievo all’interno della cabina. Al piano zero “Spazio bambini” e “Sala lingue straniere” accessibili, all’interno bancone informazioni e prestiti alto 75 cm, tavoli alti 58 cm (con luce netta di 53 cm) e postazione pc alta 75 cm (con luce netta 63 cm). Nei servizi igienici indicati il maniglione di sostegno si trova sul lato opposto all’accostamento al wc che è con doccetta; presenza di lavabo fisso alto 80 cm e specchio alto 98 cm. Al primo piano “soppalco ragazzi” con tavoli alti 73 cm (luce netta 66 cm). Al piano interrato, accanto all’ingresso dedicato, “Sala incontri” (civico 28) accessibile, con arredi mobili e raggiungibile anche dall’esterno con porte larghe 100 cm; altro servizio igienico dedicato (porta larga 90 cm, dimensioni 185x227, wc alto 43 cm, con doccetta e maniglione di sostegno sul lato opposto all’accostamento).
Rilevazioni eseguite dal personale della Cooperativa HandiCREA