Formazione

Iniziative didattiche per le scuole primarie e secondarie

In questa sezione del sito, viene presentato un articolato programma di attività didattiche per le scuole primarie e secondarie, completamente rinnovato nel suo impianto per l’anno scolastico 2016/2017.

Alla visita guidata del Forte, adeguata nei contenuti e nelle forme comunicative alle esigenze di ciascun ciclo d’istruzione, potrà essere affiancata la partecipazione ad una pluralità di laboratori formativi, che consentono l’approfondimento di temi coerenti con i programmi di studio attraverso modalità didattiche originali ed interattive.

  • Visita guidata per le scuole (durata 1,5 ore)

La visita guidata per comprendere le caratteristiche di una fortificazione, ma anche le trasformazioni di un territorio sotto l’aspetto sociale ed economico in funzione del primo conflitto mondiale nel contesto europeo.

  • Trekking alla scoperta della storia (durata ore 6 )

Il percorso si svolge sopra l’abitato di Cadine, oltre al forte di cadine si visita un settore della Fortezza di Trento con opere costruite nel 1914-1915: con le opere in caverna, una fuciliera e la strada militare, nell’incredibile panorama sulla val d’Adige.

  • Approfondimenti per insegnanti

Il forte inoltre corsi di aggiornamento per gli insegnanti o incontri che vertono su varie tematiche.

  • Laboratori con atri enti che promuovono la convivenza e la pace.

Vengono proposti dei momenti di incontro in cui viene promossa la partecipazione di giovani nella risoluzione di conflitti.


20/10/2016