Gli esordi dell'autonomia regionale

05/09/2014 Administrator User
Argomento
Gli esordi dell'autonomia regionale
Testo

L'approvazione dello statuto di autonomia per la Regione Trentino-Alto Adige venne accolta in Trentino senza trionfalismi. Tutti i partiti locali e l'opinione pubblica, con toni più o meno accentuati, sottolinearono l'importanza dell'avvenimento, pur nella consapevolezza che da quel momento sarebbe iniziato un periodo di notevole impegno e di forte responsabilità per tradurre sul piano concreto l'autonomia appena conquistata.
Trascorsi alcuni mesi in cui prevalse l'attenzione per i fatti nazionali, il 28 novembre si tennero le prime elezioni regionali, che videro in Trentino il successo della Democrazia Cristiana (57,64%) seguita dal Partito Popolare Trentino Tirolese (16,83%), una formazione politica nuova, nata nel luglio precedente dalla spaccatura interna del movimento asarino.
Il 13 dicembre si svolse la prima seduta del Consiglio regionale. Luigi Menapace (DC) venne eletto presidente dell'assemblea, mentre Silvius Magnago, uomo nuovo della Volkspartei, ricoprì l'incarico della vicepresidenza. I discorsi quel giorno furono brevi, ma carichi di tensione ideale e di buoni propositi. Menapace ribadì più volte che il successo dell'esperienza autonomistica si sarebbe giocato sul rispetto reciproco e la collaborazione tra i gruppi linguistici presenti nella regione, richiamando una frase di Degasperi che aveva citato la Svizzera come modello da imitare. Gli fece eco Magnago, che molto schiettamente si dichiarò disponibile alla collaborazione, purchè si facesse poca o nessuna politica, ma solo molta e buona amministrazione. "Wenig oder gar kein Politik, also viel, sehr viel Verwaltung und gute Verwaltung", disse parlando in tedesco.

Da
28/11/1948
A
13/12/1948
Personaggi
Menapace Luigi , Magnago Silvius
Codice
48769
codici_personaggi_as_text
50718-50719
Oggetti correlati (2) Classe Tipo di relazione
Magnago Silvius Personaggio Attributo ( Personaggi )
Menapace Luigi Personaggio Attributo ( Personaggi )
Oggetti correlati inversi (0)
L'elemento visualizzato non è in uso da nessun altro oggetto.