I lavori dietali e la riforma elettorale provinciale

05/09/2014 Administrator User
Argomento
I lavori dietali e la riforma elettorale provinciale
Testo

Nel dicembre 1900 i deputati trentini si presentarono alla Dieta di Innsbruck, chiudendo un lungo periodo di astensionismo, in appoggio al progetto di autonomia presentato da Luigi Brugnara. Sembrò, allora, che avesse concrete possibilità di realizzazione l'amministrazione separata per la parte italiana del Tirolo. Nel luglio 1901 il deputato Kathrein presentava a sua volta un progetto concordato con i conservatori, i liberali tedeschi ed i trentini e, nel luglio 1902, un ulteriore progetto veniva proposto dal Brugnara. Il compito di comporre le istanze in un progetto definitivo, sul quale sembrava ormai raggiunta l'intesa, venne affidato ad una apposita commissione. Ma la protesta di alcuni ambienti tirolesi e l'irrigidimento dei trentini sulla richiesta che la valle di Fassa venisse assegnata alla parte italiana portarono al naufragio del progetto, impedito di essere discusso in aula anche per l'improvvisa chiusura della Dieta.
L'atteggiamento di protesta assunto dai trentini si decantò nel corso del 1903 quando l'assemblea tirolese approvò una serie d'interventi a favore del Tirolo italiano per potenziare l'economia con la realizzazione di programmi ferroviari, il miglioramento della rete stradale, l'attuazione di lavori idrici. La Dieta, dopo la chiusura per un anno, venne riaperta nell'ottobre 1905 e vide la deputazione trentina assicurare un atteggiamento moderato in cambio di provvedimenti nel campo economico e dei lavori pubblici. La contrapposizione dei partiti tedeschi sulla riforma elettorale per l'assemblea provinciale, fatta anche con l'ostruzionismo, portò però alla paralisi dei lavori protratta fino a tutto il 1907.
Sulle elezioni anticipate del febbraio 1908 si riflessero i risultati delle consultazioni tenute per la Camera l'anno precedente: ridimensionata la forza dei conservatori, i cristiano-sociali conobbero un balzo in avanti come i popolari trentini, ai quali andavano 13 mandati mentre si riduceva a 6 il numero dei rappresentanti nazionali-liberali. I lavori dietali, dopo la lunga inattività, si presentavano fitti ed impegnativi, facilitati dalla collaborazione fra i popolari italiani e i cristiano-sociali tedeschi. Don Guido de Gentili, a nome della deputazione trentina, dichiarava di non lasciare cadere l'istanza autonomistica, ma di volerne attenuare i toni perché entrassero in porto i provvedimenti di natura economica e venisse attuata la riforma del regolamento elettorale. Non per questo mancarono i motivi del contendere sui lavori stradali, sul problema degli stipendi agli insegnanti, nel 1910-11 sull'annosa questione della ferrovia della valle di Fiemme, sulla legge per la difesa e l'aumento degli oneri militari.
La riforma del regolamento elettorale, dopo scontri protratti per anni, entrava finalmente in porto nell'ottobre 1913, con una soluzione di compromesso dove coesistevano il sistema delle curie ed il suffragio universale; aumentavano i seggi riservati al Trentino che otteneva anche tre posti in giunta e la carica di sostituto del capitano provinciale. Il regolamento, ratificato dall'imperatore nel febbraio 1914, portava i deputati da 68 a 96 (61 ai tedeschi, 35 agli italiani), manteneva i quattro seggi legati alla carica e le quattro curie in vigore con l'aggiunta di una quinta a suffragio generale che eleggeva 21 deputati. Questa legge non solo conservava le posizioni di privilegio, ma adottava anche una forma così macchinosa nell'attribuzione dei seggi da vanificare in buona parte l'aspirazione alla democratizzazione. Le elezioni provinciali, svolte nell'aprile, mutarono poco nel panorama politico della Dieta; l'unica novità, per il Trentino, era la nomina del socialista Cesare Battisti. La durata dei lavori fu di breve durata perché l'assemblea venne chiusa il 4 luglio 1914, nell'imminenza della guerra.

Da
1900
A
4/07/1914
Personaggi
Brugnara Luigi , Kathrein Theodor von , De Gentili Guido , Battisti Cesare
Codice
48717
codici_personaggi_as_text
50402-50451-50663-50754
Oggetti correlati (4) Classe Tipo di relazione
Battisti Cesare Personaggio Attributo ( Personaggi )
Brugnara Luigi Personaggio Attributo ( Personaggi )
De Gentili Guido Personaggio Attributo ( Personaggi )
Kathrein Theodor von Personaggio Attributo ( Personaggi )
Oggetti correlati inversi (0)
L'elemento visualizzato non è in uso da nessun altro oggetto.