La contea del Tirolo nella seconda metà del Seicento

05/09/2014 Administrator User
Argomento
La contea del Tirolo nella seconda metà del Seicento
Testo

Dopo la fine della guerra dei Trent'anni e l'estinguersi dei motivi religiosi come causa primaria di contenzioso nell'ambito europeo, per l'imperatore Leopoldo I prese corpo, parallelamente all'assunzione di una più marcata individualità dei territori asburgici, la necessità di operare una maggior connessione fra gli stessi. Le province di casa d'Austria infatti godevano di differenti leggi e amministrazioni, essendo state ottenute dagli Asburgo per lo più mediante una accorta politica matrimoniale e semplicemente aggregate alle altre terre della corona, mantenendole nei loro antichi diritti e costituzioni locali (vedi l'esempio della cinquecentesca Landesordnung tirolese, la legge fondamentale del paese). Si era dunque in presenza di un modello pre-statale, caratterizzato inoltre dalla realtà del cosiddetto ‘stato per ceti', entro il quale grande autorità era conferita alle diete regionali, sorta di parlamenti in cui presenziavano i rappresentanti delle classi ai vertici della gerarchia politica e sociale: il clero e la nobiltà, cui si era poi aggiunta la borghesia delle città e, in Tirolo, gli abitanti delle vallate. In tale sistema il sovrano era dotato di scarso potere effettivo, dovendo costantemente scendere a patti con i suoi ‘ceti' (Stände), soprattutto per ottenere i finanziamenti necessari ai propri progetti e in particolare alle campagne militari.
Leopoldo I cercò di superare in parte questa organizzazione disarticolata costituendo e rafforzando una serie di organi centrali che in futuro avrebbero posto le basi per la costituzione di una compagine statale più moderna: la camera di corte (Hofkammer), il consiglio di guerra di corte (Hofkriegsrat), la cancelleria di corte (Hofkanzlei), il consiglio segreto (Geheimes Rat). Un programma questo, che sarebbe stato realizzato però solo nella seconda metà del Settecento, sotto Maria Teresa e Giuseppe II. Per la contea del Tirolo il passaggio sotto il dominio diretto dell'arciduca d'Austria e imperatore romano germanico sembrò all'inizio una mera questione dinastica. In realtà, da un lato ciò andava a privare Innsbruck del suo ruolo di piccola corte, dall'altro lo stesso Tirolo sarebbe stato chiamato a collaborare direttamente e anche in termini economici a disegni più vasti come erano quelli imperiali.
Furono in particolare i motivi militari a costituire un primo fattore aggregante per i territori della monarchia asburgica nella seconda metà del Seicento, in quanto questi ultimi dovettero contribuire alla difesa comune essendo minacciati su due fronti: a est dal pericolo turco, a ovest dalle mire egemoniche francesi. Solo per citare qualche evento: nel 1672 la Renania divenne teatro di guerra e le truppe di Luigi XIV minacciarono le terre asburgiche occidentali, nel 1678 i francesi giunsero a Friburgo, nel 1682 i Turchi si portarono fin sotto le mura di Vienna. Nonostante i ‘ceti' delle diverse province cercassero di opporsi alla concessione di contribuzioni fino all'appressarsi del pericolo, poco per volta l'imperatore, anche a causa della gravità della situazione, riuscì ad avere ragione del loro ostruzionismo.
Le motivazioni finanziarie di carattere militare furono anche quelle che causarono i grandi attriti di casa d'Austria con i due vescovati di Trento e Bressanone. Questi ultimi ribadirono il proprio ruolo di membri aggregati alla dieta tirolese solo per le questioni della difesa comune e inoltre vollero che la quota contributiva rimanesse quella stabilita dall'antico Libello del 1511. In taluni casi però i due principati ecclesiastici dovettero cedere alle pressioni del conte-imperatore, come dopo il sequestro dei beni vescovili tridentini in terra tirolese attuato nel 1673. La Transazione del 1662, stipulata da un Asburgo con la contea in nome del principato vescovile, fu dunque ben lungi dall'aver risolto i numerosi attriti nell'intricata materia giurisdizionale del tempo.

Da
1651
A
1682
Personaggi
Leopoldo I
Codice
48644
codici_personaggi_as_text
50453
Oggetti correlati (1) Classe Tipo di relazione
Leopoldo I Personaggio Attributo ( Personaggi )
Oggetti correlati inversi (0)
L'elemento visualizzato non è in uso da nessun altro oggetto.