La guerra del 1859 e l'attività dei fuorusciti trentini

05/09/2014 Administrator User
Argomento
La guerra del 1859 e l'attività dei fuorusciti trentini
Testo

Durante i primi mesi del 1859, nella sicurezza di un imminente conflitto tra l'Austria e il Regno di Sardegna appoggiato dalla Francia, prese il via il fenomeno del fuoruscitismo. Lo scoppio della guerra, a seguito dell'ultimatum austriaco del 23 aprile, non faceva prevedere operazioni militari nel Trentino perché le truppe franco-piemontesi non intendevano penetrare in un territorio rientrante nella Confederazione germanica. Si temevano tuttavia sconfinamenti del corpo garibaldino (i cacciatori delle Alpi) e venivano adottate misure preventive nei confronti dei rappresentanti del movimento nazionale.
Da parte degli emigrati Antonio Gazzoletti, Vittore Ricci e Gerolamo Pietrapiana, nel giugno furono stesi due indirizzi, l'uno a Vittorio Emanuele II, l'altro a Napoleone III, con la richiesta che il Trentino venisse incluso nel progetto risorgimentale italiano, ma le petizioni ebbero accoglienza deludente. Le pressioni dei patrioti continuarono anche dopo l'armistizio del luglio ed i preliminari di pace di Villafranca, quando veniva ipotizzata la costituzione di una Lega italiana presieduta dal pontefice. La pace di Zurigo del novembre, che segnava il passaggio della Lombardia al Regno sardo, non conteneva alcun accenno alla questione trentina. Successivamente i fuorusciti residenti a Milano decisero di premere sul Cavour, ottenendo però solo richiami alla prudenza.
Nel Trentino, conosciuta la firma dell'armistizio, riprese vigore l'aspirazione già espressa nel 1848 di ottenere il distacco dal Tirolo tedesco per entrare a fare parte delle province venete. La richiesta, ritenuta legale, venne formulata dal consiglio comunale di Trento il 23 luglio ed ebbe subito l'appoggio dei maggiori centri del paese e degli operatori economici raccolti in apposito comitato. La reazione del luogotenente del Tirolo valse però a stroncare ogni speranza: la seduta con conseguente delibera del comune di Trento venne dichiarata nulla e furono accentuate le misure di polizia.

Da
1/01/1859
A
23/04/1859
Personaggi
Gazzoletti Antonio , Ricci Vittore , Pietrapiana Gerolamo
Codice
48677
codici_personaggi_as_text
50433-50477-50644
Oggetti correlati (3) Classe Tipo di relazione
Gazzoletti Antonio Personaggio Attributo ( Personaggi )
Pietrapiana Gerolamo Personaggio Attributo ( Personaggi )
Ricci Vittore Personaggio Attributo ( Personaggi )
Oggetti correlati inversi (0)
L'elemento visualizzato non è in uso da nessun altro oggetto.