Neolitico tardo
05/09/2014
Administrator User
- Argomento
-
Neolitico tardo
- Testo
-
In questo periodo, mentre si sviluppano nei territori dell'Europa centro-occidentale nuove culture, che contribuiscono anche alla diffusione, nei territori dell'Italia nord occidentale, della cultura di Lagozza, gli aspetti caratteristici della cultura dei vasi a bocca quadrata tendono a restringersi all'area veneta ed atesina. Qui la decorazione ceramica meandro spiralica lascia il posto ad un nuovo stile caratterizzato dalla realizzazione di decorazioni, come triangoli o motivi a spina di pesce, ottenuti con incisioni ed impressioni, su vasi dalla bocca rotonda o più raramente con la bocca quadrata, ottenuta spesso slabbrando verso l'esterno gli angoli della bocca.
In questo periodo si assiste ad una diminuzione di insediamenti che vengono realizzati per lo più in collina, come il sito di Isera, presso la località ai Corsi e La Torretta (dove sono state individuate le tracce di tre capanne, su di un pendio situato a 250 metri di altezza), nonché a Covelo-Torlo, presso Terlago; generalmente in zone facilmente difendibili. Ciò sembra confermato dai ritrovamenti fatti in Val di Non, nei pressi di Cagnò (località Castelàz), che tuttavia non annoverano vasi a bocca quadrata.
Sulla base delle attuali conoscenze sembra si possa concludere che durante la fase finale del Neolitico, tra le popolazioni presenti sul territorio trentino, si è verificata una profonda crisi economica e sociale con conseguente isolamento culturale rispetto alle popolazioni padano- venete e del resto dell'Europa
- Da
-
5.300 a.C.
- A
-
3.500 a.C.
- Codice
-
48508
Oggetti correlati (0) |
L'elemento visualizzato non fa uso di nessun altro oggetto. |
Oggetti correlati inversi (0) |
L'elemento visualizzato non è in uso da nessun altro oggetto. |