Paleolitico

05/09/2014 Administrator User
Argomento
Paleolitico
Testo

Il Paleolitico è un periodo molto ampio, che occupa quasi tutta la preistoria, concludendosi soltanto intorno ai 10.000 anni dal presente.
Occupa il Pleistocene, cioè il primo periodo del quaternario o neozoico, l’era geologica attuale, interessata da 5 glaciazioni (Donau, Gunz, Mindel, Riss e Würm), durante le quali si sono avuti forti abbassamenti della temperatura media annua, che provocarono la comparsa di vaste aree ghiacciate sulle maggiori catene montuose e su ampie aree dei continenti e degli oceani.
Tra una glaciazione e l’altra ci sono stati dei periodi interglaciali. Ciò ha determinato continui cambiamenti climatici con profonde alterazioni nella distribuzione della vegetazione e dell’acqua di superficie disponibile.
Ad esempio, alle medie latitudini, gli interglaciali erano caratterizzati dalla diffusione di foreste boreali in zone precedentemente occupate da steppa, tundra e ghiaccio.
Queste variazioni hanno chiaramente influito in modo determinante sulla occupazione o meno da parte dell’uomo preistorico delle varie aree geografiche.
Il Paleolitico comprende varie fasi: il paleolitico inferiore, il paleolitico medio e il paleolitico superiore.

Da
1.000.000 a.C.
A
10.000 a.C.
Codice
48460
Oggetti correlati (0)
L'elemento visualizzato non fa uso di nessun altro oggetto.
Oggetti correlati inversi (0)
L'elemento visualizzato non è in uso da nessun altro oggetto.