Archivio Diocesano Tridentino
Prima del 1993 si aveva in diocesi di Trento l’Archivio della Curia arcivescovile, costituito essenzialmente dagli atti prodotti o ricevuti dai vescovi e dagli uffici di Curia e la cui documentazione si intrecciava ampiamente con quella del principato vescovile di Trento, dalla sua istituzione nel 1027 alla sua soppressione avvenuta nel 1803.
L’Archivio Diocesano Tridentino è stato istituito il 10 febbraio 1993 ed ha un proprio Statuto, approvato dall’arcivescovo mons. Giovanni Maria Sartori il 20 ottobre 1994.
L’Archivio Diocesano ha i seguenti fini istituzionali:
- ottemperare ai canoni 486 e 491 del Codice di Diritto Canonico;
- custodire con la massima cura tutto il patrimonio documentario in suo possesso o che gli è stato affidato;
- valorizzare la propria sezione storica;
- tutelare tutti gli archivi dipendenti dall’autorità diocesana.
L’Archivio Diocesano cura il progetto di ordinamento e inventariazione degli archivi parrocchiali in collaborazione con il settore archivistico della Provincia Autonoma di Trento.
Presso la sala studio dell’Archivio è possibile consultare i documenti originali conservati nei depositi, le immagini digitali dei registri anagrafici parrocchiali e delle pergamene parrocchiali, le immagini su microfilm di archivi parrocchiali e di fondi non depositati presso l’Archivio.
Per utilizzare la sala studio e usufruire dei servizi dell’Archivio è necessario compilare apposita domanda di accesso. La consultazione dei documenti è gratuita.