Antichi Organi e strumenti della Valsugana

XXV Rassegna

Concerto classico

Venticinque edizioni di una Rassegna concertistica, sono un traguardo importante e prestigioso da raggiungere ai giorni nostri. Proporre una serie di appuntamenti musicali in Chiesa, con musiche d’autore, programmi impegnativi in un epoca, diciamo così, di “smarrimento” culturale, in cui prevalgono i modi della tv, del gossip e del cyber world, sembra quasi anacronistico.

Eppure sono passati tutti questi anni dal momento in cui un gruppetto di amici riuniti attorno al “Centro Culturale Carlo Serassi” (esimio organaro), proponevano una manciata di concerti sugli “Antichi organi della Valsugana”. Da una decina di anni l'organizzazione è passata all’Ensemble “Girolamo Frescobaldi”, che già da qualche anno affiancava in via marginale la rassegna. I concerti sono quindi passati da 5 ad una media di 18 annuali sparsi su tutta la Valsugana: quest'anno saranno 20 da Lases a Grigno passando per Lavarone..... un ottimo modo per festeggiare il 25°.

A questa ricorrenza si affianca anche quella dell'associazione “Girolamo Frescobaldi”: 40° di fondazione 1975-2015.

L’Ensemble Frescobaldi è un’Associazione culturale in grado di organizzare eventi musicali, Rassegne, Festivals e concerti. Ha già organizzato Rassegne organistiche per la Provincia di Trento e la Fondazione Caritro, oltre a collaborare da anni col Comune di Civezzano nella annuale Rassegna dell’organo Bonatti 1708, e si propone costantemente con nuove iniziative nei nostri comuni e nella provincia: una serie di concerti ci vedrà impegnati quest'anno nei Castelli di Stenico, Caldes, Ossana e Ivano Fracena, mentre sono in via di definizione 2 appuntamenti musical-culturali presso i Forti di Tenna e Col de le Bene. Dal 1975 ha alle spalle più di 900 concerti: anche quest'anno è invitato in importanti Rassegne in Veneto, Valle d'Aosta, Lombardia, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. Ha all’attivo 4 registrazioni CD di successo; l'ultima “Splendori barocchi per tromba trombone e organo” è stata registrata per questa occasione e rappresenta la chiosa del lavoro svolto in tutti questi anni di lavoro e soprattutto di promozione musicale su tutto il nostro territorio con brani originali, inediti e di repertorio, di piacevole ascolto ma anche di opera filologica, impreziosito dalla voce della soprano Dania Tosi.

Ringraziamo tutti quelli che ci hanno sostenuto in questi anni: l'Assessorato alla cultura della Provincia di Trento, sempre sensibile alle nostre iniziative, il Comune di Civezzano, nostro referte territoriale principale, tutti i Comuni della nostra valle, le Casse Rurali e le Parrocchie sede dei nostri concerti, e grazie soprattutto al pubblico che ci ha seguito in tutti questi anni con costanza, interesse e perchè no... affetto!

Direzione artistica: ENSEMBLE “Girolamo Frescobaldi”

Mario Caldonazzi - Fabio Mattivi


organizzazione: Ensemble Girolamo Frescobaldi