Apparizioni
Torna tra aprile e settembre la rassegna “Apparizioni eventi straordinari” organizzata da Compagnia delle Nuvole, arrivata alla sua quinta edizione e proposta in collaborazione con Alto Garda Cultura ed il Servizio di attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda
Eventi fuori dall'ordinario, a cadenza mensile, per incontrare la bellezza, l’arte e lo spettacolo nello scenario urbano di Riva del Garda. Da aprile a settembre la quinta edizione di «Apparizioni» è fatta di visioni meraviglianti e improvvise in piazze che diventano teatri, presenze di danzatori, attori, musicisti, artisti, e di visionari, tutti che partecipano alla manifestazione, all’epifania, ai momenti conviviali, alla festa finale, ammaliati dal mistero della creatività, oppure semplicemente per incontrarsi, essere, apparire fugacemente. La rassegna è organizzato dalla Compagnia delle Nuvole in collaborazione con Alto Garda Cultura, il Servizio di attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda. Primo appuntamento venerdì 24 aprile alla chiesetta del Pernone con la proiezione di «Chiedilo a Keinwunder» (ore 20.30). Tutte le proposte sono gratuite.
«Chiedilo a Keinwunder», di Enrico Tavernini e Carlo Cenini, è una produzione di Compagnia delle Nuvole, premio del pubblico come miglior film in concorso al 62° Trento Film Festival (2014), primo premio al Sestriere Film Festival 2014, primo premio al Terre Alte Film Festival a Milano (2014), vincitore del premo come miglior film di alpinismo e arrampicata al Rio Mountain Festival di Rio de Janeiro (2014).
Il film (che dura 46 minuti) racconta la vita incredibile e misteriosa di Hermann Keinwunder, un grande e dimenticato alpinista. Attraverso una ricostruzione storica in stile documentaristico, grazie anche alla scoperta di nuovi materiali d’archivio inediti e straordinari, vengono alla luce le stupefacenti imprese dello scalatore trentino, certamente uno dei perduti padri dell’alpinismo moderno. Ma come mai di Keinwunder non è rimasta traccia? Perché ha voluto, o dovuto, nascondersi al mondo? «Chiedilo a Keinwunder» è un viaggio nell’enigma di un uomo, che offre allo spettatore uno sguardo decisamente nuovo ed affascinante sulla storia dell’alpinismo.
Con l’amichevole partecipazione di Manolo, Fausto De Stefani, Silvano Agosti, Giorgio Vallortigara, Enrico Camanni, Andrea Miserocchi, Remo Ballardini, Maria Rota, Giancarlo Narciso. Musiche originali di Giordano Grossi, «Dr. Frank and his fabulous medicines», Nicola Straffelini, Carlo Casillo. Direttore della post-produzione è Salvatore Frisina, foto di Veronica Pernici, consulente scientifica.
COMPAGNIA DELLE NUVOLE
è un Associazione di Promozione Sociale costituitasi nel 2009, ed è un piccolo nucleo di artisti e operatori culturali, che agiscono nel campo del teatro, della musica, del cinema, dell'arte in generale. Le principali attività di cui ci occupiamo sono l'ideazione e l'organizzazione di eventi di cultura e spettacolo e la produzione di opere originali di teatro, teatro musicale, teatro ragazzi, video e films. Ci sosteniamo economicamente attraverso le nostre attività, collaborando con artisti, associazioni, enti pubblici e privati.
Abbiamo base operativa a Riva del Garda, in Trentino
organizzazione: Compagnia delle Nuvole - in collaborazione con Alto Garda Cultura, il Servizio di attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda