Aspettando Educa 2020
Webinar di approfondimento in attesa del festival
Webinar del 29 ottobre “Le pandemie della storia” realizzato in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler.
Un momento di confronto, con il professore Guido Alfani dell’Università Bocconi e Enrico Valseriati fellow dell’Istituto Storico Italo-germanico della fondazione Bruno Kessler, moderati da Claudio Ferlan, per riflettere su come le pandemie abbiano trasformato le società in cui sono comparse, cercando di comprendere quali siano gli effetti sociali, economici e demografici ed evidenziandone il loro impatto sulle diseguaglianze.
Il 5 novembre appuntamento con Francesco Profumo, presidente della Fondazione Bruno Kessler e Paola Venuti, direttrice del Dipartimento di Psicologia e scienze cognitive dell’Università di Trento, per la presentazione del libro “Dialoghi sull’educare” curato da Silvia De Vogli in cui si prova ai rispondere ad alcuni interrogativi fondamentali dell’educazione insieme ad alcuni fra i massimi esperti italiani.
Nel confronto, moderato da Jacopo Tomasi di Erickson, si cercheranno di individuare e approfondire quali, tra le riflessioni raccolte nel libro, rimangono valide anche dopo l’esperienza del Covid 19.
Chiude “Aspettando EDUCA” il webinar del 13 novembre realizzato in collaborazione con la Fondazione Franco Demarchi, la Rete Universitaria per l’Apprendimento Permanente (Ruiap), il Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia Autonoma di Trento ed all’Università di Trento. Una mattinata con Piergiuseppe Ellerani dell’Università del Salento, Silvia Sacchetti dell’Università di Trento e Sergio Tramma, dell’Università Bocconi, oltre alle testimonianze raccolte dai territori, per riflettere sulle numerose esperienze di educazione non formale – come le Università della terza età, degli adulti e popolari – di fronte alle sfide poste dalle nuove forme di apprendimento.
Tutti gli eventi sono gratuiti.
I webinar sono trasmessi in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del festival educa.
Non è necessaria l’iscrizione.