Blues in volo
Il grande Blues nei week-end di gennaio conquisterà il Trentino
L’Altopiano di Piné propone per questi primi giorni del 2015, BLUES IN VOLO, una rassegna dedicata ad un genere musicale ricercato e inusuale per il Trentino.
"To have the blue devils" _ “avere i diavoli Blu”, da questa espressione deriva il nome Blues: come dire tristezza, sofferenza, malinconia …. Sulle origini del genere musicale non c’è traccia di una data precisa e c’è molta discussione attorno alle sue radici. La tesi più accreditata rimanda ai canti delle comunità di schiavi afroamericani della Cotton Belt mentre l’uso della Blue note (la nota dissonante che in Italia regalò al blues l’appellativo di musica stonata) segnala un’influenza anche delle forme musicali dell’Africa occidentale.Ragtime, Spiritual e Blues, sebbene di origine diversa, si sono fortemente influenzati tra di loro. Molta musica moderna popolare, rivisitata da grandi artisti contemporanei è stata fortemente contaminata dal Blues e soprattutto dal Jazz dando vita a stili sempre nuovi e in continua evoluzione.
Sul palcoscenico del Piné 1000, 8 (otto!) band di grande calibro musicale daranno il meglio di sé. Si comincerà il 9 gennaio 2015 con Reverend & the Lady, cui seguiranno Blues Touch (10 gennaio), Angelo “Leadbelly” Rossi (16 gennaio), The Blind Catfish (17 gennaio), Thomas Guiducci & the B folk Guys (23 gennaio), Fabio Marza Band (24 gennaio), The Fireplaces (30 gennaio) e, in chiusura, Matteo Sansonetto Blues Revue (31 gennaio).
Il progetto nasce anche con l’intento di promuovere il Centro Piné 1000, già sede congressuale e polifunzionale, quale polo nazionale di grande levatura culturale e musicale.
A cura di: Fly Music in collaborazione con A.p.T. Piné Cembra, Radio NBC Rete Regione e Coordinamento Teatrale Trentino. Con il patrocinio del Comune di Baselga di Piné.
€ 14,50 in prevendita per posto non numerato presso le Casse Rurali del Trentino e del Triveneto oppure on line www.primiallaprima.it
€ 12,50 biglietto acquistato direttamente la sera a teatro