Cavareno incontra - luglio/agosto 2022

Autori, autrici, lettrici e lettori

Incontri e convegni

Dal 13 luglio al 20 agosto a Cavareno un calendario ricco di incontri con scrittrici e scrittori per suscitare emozioni, per riflettere su di noi e sul mondo di ieri e di oggi.
Tutti apprendisti della vita, abbiamo bisogno di maestri e storie che ci aiutino a trovare la strada. Questa rassegna letteraria estiva va in questa direzione.

mercoledì 13 luglio ore 21:00
Guido Smadelli DIMMI DI TE storia di amicizia, successo e solitudine Albatros edizioni.
Attraverso le vicende di Marco e Nico, protagonisti del suo nuovo romanzo il giornalista scrittore Smadelli racconta una bella storia di amicizia, successo e solitudine.
Moderazione: Igor Portolan contadino letterato e Maria Maddalena Springhetti insegnante lettrice

giovedì 21 luglio ore 21:00
Alice Basso UNA STELLA SENZA LUCE Garzanti
Torino, anni Trenta, una protagonista indimenticabile e una scrittura frizzante, irresistibile. Alice Basso torna in libreria con un nuovo capitolo della sua serie che mescola giallo, storia e ironia.
Moderazione: Alessia Franch psicologa psicoterapeuta e Valeria Springhetti bibliotecaria traduttrice
MusicaJellow Moon

domenica 24 luglio ore 18:00
Jennifer Guerra IL CORPO ELETTRICO Tlon
Giovane attivista, scrittrice, giornalista e redattrice presso la testata giornalistica The Vision traccia un percorso che parte dall'autocoscienza del corpo femminile e arriva fino ai gender studies contemporanei, per recuperare i concetti e le lotte femministe e adattarle al nuovo millennio.
Moderazione: GiustineWemp Gruppo femminista che vuole creare momenti di confronto sulle questioni di genere nelle Valli del Noce
Musica Fridone (Federica Pezzoni)

mercoledì 27 luglio ore 21:00
Patrizia Emilitri LA VOLTA DELLA BRICOLLA Tea
Freschissimo di stampa edito da TEA “La volta della bricolla” narra la storia di uomini e montagne al tempo del contrabbando romantico. La bricolla è una sacca di iuta utilizzata dai contrabbandieri per trasportare in spalla le merci lungo i sentieri di montagna. La serata ci aiuterà a conoscere le diverse sfaccettature del contrabbando delle comunità di confine nel dopoguerra. Patrizia Emilitri ha pubblicato diversi romanzi, vive tra Varese e la Valle di Non.
Moderazione: Giorgio Mezzalira storico e Maria Maddalena Springhetti.
Musica Carlo Martini che suona il flauto di Pan

lunedì 8 agosto ore 21:00
Francesco Moser UN UOMO UNA BICICLETTA Azzurra Publishing
Francesco Moser ritorna a Cavareno dove, nel 1969, celebrò la sua prima vittoria in una gara allievi, vittoria che segnò l’inizio della sua carriera ciclistica. Tutto il resto è storia che sentiremo dalle parole di Francesco, che Beppe Conti ha narrato nel libro.
Moderazione: Mauro Keller giornalista

Sabato 13 agosto ore 18.00
Don Dante Carraro QUELLO CHE POSSIAMO IMPARARE IN AFRICA La salute come bene comune
Don Dante Carraro, prete e chirurgo, dal 2008 guida il CUAMM Medici con l’Africa e Mario Battocletti medico chirurgo e volontario della stessa associazione, presenteranno: “Quello che possiamo imparare in Africa - la salute come bene comune”. L’Africa ci insegna che il lamento serve a poco, ciò che fa la differenza è passare dal lamento al rammendo queste le parole con le quali Don Dante riassume il suo pensiero.
L’ incontro, in collaborazione con il gruppo Viola, donne Cavareno, è a scopo benefico.
Moderazione: Diamante Ortensia d’Alessio direttrice di Io Donna, il femminile del Corriere della Sera

domenica 14 agosto ore 21:00
Matteo Bussola IL ROSMARINO NON CAPISCE L’INVERNO Einaudi Stile Libero
Lo scrittore ritorna a Cavareno con il suo recentissimo romanzo, un intreccio di storie ordinarie ed eccezionali, che ci toccano, ci interrogano, ci commuovono.
Moderazione: Valeria Gallo bibliotecaria traduttrice - Alessia Franch psicologa psicoterapeuta

giovedì 18 agosto ore 21:00
Concetto Vecchio UN AMORE PARTIGIANO scritto con Iole Mancini Feltrinelli
Concetto Vecchio giornalista alla redazione politica di “Repubblica” scrive sul “Venerdì” raccoglie la testimonianza di Iole Mancini che, a 102 anni, racconta con parole piene di commozione la sua storia d’amore e di resistenza alle avversità della vita.
Moderazione: Mauro Keller giornalista – letture dell’attrice teatrale Elettra de Salvo Fattor

sabato 20 agosto alle 21.00
Veronica Galletta NINA SULL’ARGINE Minimum Fax
Livornese di origini siciliane, è scrittrice e ingegnere idraulico. “Nina sull’Argine” è il suo secondo romanzo, tra i finalisti del Premio Strega 2022. Con una lingua modellata sulla propria esperienza l’autrice ha scritto un apologo sulla vulnerabilità che si inserisce in un’ampia tradizione di letteratura sul lavoro, declinandola in maniera personale.
Moderazione: Elettra de Salvo Fattor attrice e moderatrice

Costi

Gli incontri sono a ingresso libero.

Per informazioni è possibile contattare la Proloco di Cavareno al numero 0463 831115 o scrivere una mail a cavareno.social@gmail.com

Gli eventi si terranno all'aperto, in piazza; in caso di pioggia, nell'auditorium della Cassa Rurale Novella Alta Anaunia.