CinemAMoRe 2016
In collaborazione con Religion Today Filmfestival e Rassegna Internazionale di Cinema Archeologico
Otto incontri ospitati in altrettante località del Trentino, nell’ordine Calceranica al Lago, San Michele all’Adige, Sanzeno, Lavarone, Fiavè, Levico, Pomarolo e Arco. Come tradizione della rassegna sarà proiettata una selezione del meglio dei tre storici film festival del Trentino: Trento Film Festival, Religion Today Filmfestival e Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico. In particolare durante ogni serata saranno proiettati due-tre film, legati ciascuno a un tema comune, spaziando dai temi dell’equilibrio, fisico e artistico, al rapporto con l’acqua e il cielo.
La rassegna cinematografica “CinemAMoRe”, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento, è nata nel 2010 dalla collaborazione dei tre storici film festival del Trentino. La manifestazione si prefigge di promuovere e valorizzare sul territorio la ricchezza e la varietà dei materiali cinematografici raccolti negli archivi dei tre festival, contribuendo a far conoscere film e linguaggi originali e innovativi, scarsamente rappresentati nei circuiti commerciali.
“CinemAMoRe”, al di là della facile assonanza che rimanda agli appassionati della settima arte, è un particolare acronimo che fa riferimento ai tre concorsi cinematografici di levatura internazionale organizzati sul territorio provinciale: la “A” di Archeologia rappresenta la “Rassegna Internazionale Cinema Archeologico di Rovereto”, “Mo” (con le lettere iniziali della parola montagna) identifica “Trento Film Festival” e “Re” è infine l'indicazione di “Religion Today Filmfestival”.
organizzazione: Trento Film Festival.