Cinema Comune

Seconda edizione

Cinema

Un nuovo cineforum che è una piccola, grande sfida: contribuire a ravvivare i rapporti tra le persone, combattere la paura e l’indifferenza con la frequentazione e la conoscenza.

Nato l'anno scorso, «Cinema Comune» nei lunedì di luglio propone cinque pellicole, ma soprattutto un modo diverso di stare insieme. Le proiezioni, infatti, si fanno nel cortile della scuola, uno dei luoghi di maggiore socialità e integrazione, e i film sono tutti di animazione con biglietto che costa 2 euro per gli adulti e un euro per i bambini, e sedie «di casa» a carico del pubblico. L'inizio è sempre alle ore 21. Con una novità: dalle 19 pin-nic in allegria aspettando il film.

L’iniziativa è di Luogo Comune, lo spazio al rione Degasperi (in via Marchi, in una delle nuove palazzine Itea) sorto dal progetto «La città invisibile», innovativo strumento di welfare a chilometri zero che si rivolge in modo prevalente all'area delle nuove vulnerabilità, ovvero di un universo ampio di persone che non hanno bisogni specifici, se non quello, sempre più emergente, di relazioni sociali strutturate e della valorizzazione delle competenze professionali, di fronte all'acuirsi di fenomeni come impoverimento, diffidenza reciproca, chiusura privatistica, depressione, indebitamento.

Costi

adulti 2,00 Euro

bambini 1,00 Euro