Cinema Solare Itinerante
Sette tappe di un viaggio tra incontri, avventure e sogni a occhi aperti
Il Cinema Solare Itinerante è un camion attrezzato per proiettare film grazie a un impianto fotovoltaico. Da anni i suoi due autisti girano il mondo per portare il cinema ai bambini che non l'hanno mai visto. Tra un viaggio e l'altro faranno tappa in Trentino: potremo così conoscere di persona i coraggiosi autisti del camion solare e raccogliere zainetti, astucci, quaderni, penne, gomme e matite che saranno portati in Mali e in Burkina Faso durante la prossima spedizione. Ogni serata sarà una grande festa con giochi, animazione e laboratori per bambine e bambini, cena solidale, musica e film per tutti!
Il progetto CINEMA SOLARE ITINERANTE in Trentino - 2016 mira a riproporre in tutta la sua forza la proiezione cinematografica come occasione per uscire dalle proprie abitudini - e dalle proprie abitazioni - per condividere un racconto, un'emozione, una storia.
La proiezione cinematografica è proposta come punto di partenza per un momento aggregativo e non come punto conclusivo di una serata. Per questo verranno organizzate numerose attività oltre alla proiezione, che coinvolgeranno diversi aspetti dello stare insieme, dal gioco alla musica al cibo. L'obiettivo è creare le condizioni favorevoli per conoscere altre persone, per dialogare, per divertirsi insieme.
Ogni appuntamento è stato organizzato in collaborazione con un'ampia rete di realtà del territorio (sia istituzionali che associazionistiche), ognuna delle quali porterà il proprio contributo di energie ed esperienza per far sì che ogni serata sia un momento di incontro autentico e partecipato.
L'incontro e la collaborazione tra l'Associazione Nuovo Cineforum Rovereto e l'Associazione Bambini del deserto Trentino avviene sul comune terreno del cinema inteso come strumento di socializzazione, incontro e reciproca conoscenza.
In un'epoca in cui il cinema diventa sempre più un fatto privato o domestico (grazie alla diffusione di pay tv e canali digitali fruibili da dispositivi personali quali tablet, smartphone, pc), riscoprire la forza aggregativa di una proiezione pubblica all'aperto significa riportare al centro di una comunità il valore della condivisione di una narrazione. A questa proposta si aggiunge l'importanza e il valore dell'attività dell'Associazione Bambini del deserto, che verrà raccontata e presentata nel corso di ogni serata, consentendo così di far conoscere a ragazzi e adulti la vita quotidiana dei ragazzi che abitano nelle regioni del Sahara e del Sahel.
L'Associazione Bambini del deserto rappresenta un esempio straordinario per portare il sogno del cinema a chi non ha mai avuto la possibilità di vederlo. Chi ha avuto occasione di vedere lo sguardo incantato di un bambino che vede un film per la prima volta vi riconosce il proprio sguardo e quell'insieme di emozioni che un film è in grado di suscitare nei giovani spettatori. Dalla condivisione di una visione (ma anche di una melodia, di un gioco, di un pasto) può nascere l'esperienza della radice comune che ci unisce alle altre persone e che si basa sull'incontro e sullo scambio di emozioni.
L'ingresso è libero.
organizzazione: Nuovo Cineforum Rovereto, Bambini nel Deserto, Trentino e Cinéma du Désert.